Il presente elaborato affronta la complessa questione dell’evoluzione delle forme di comunicazione e degli strumenti informatici che ad oggi consentono agli organi inquirenti di facilitare le operazioni investigative di polizia rivelandosi molto efficaci per la lotta contro il crimine. Tra... (continua a leggere)
In questo elaborato si è cercato di approfondire una delle fasi più delicate di un procedimento penale, ovvero il sopralluogo giudiziario, (detto anche "indagine diretta"), e la sua stretta correlazione con l’attività medico-legale, e in particolare con la... (continua a leggere)
L'elaborato affronta l'analisi dell'evoluzione storica del giudizio abbreviato e si concentra, in particolar modo, sulle modifiche apportate dalla varie riforme, da ultimo, la "Riforma Cartabia". (continua a leggere)
Lo studio mira a ricostruire le coordinate legislative, nazionali e sovranazionali, entro le quali è andato sviluppandosi il processo di valorizzazione della vittima nell'ambito dell'esercizio della giurisdizione penale. Il primo capitolo opera una ricognizione della normativa... (continua a leggere)
La presente tesi prende in considerazione, nell’ambito del diritto processuale penale, il ruolo ed il significato del segreto investigativo all’interno della complessa struttura del procedimento penale e nell’ambito delle interconnessioni di esso con l’intera... (continua a leggere)
La possibilità di identificare la menzogna ha da sempre suscitato grande interesse nell’uomo. Differentemente dalla favola di Pinocchio, in cui il burattino vede il suo naso allungarsi inesorabilmente ogni volta che pronuncia una bugia, non esistono indicatori così evidenti e... (continua a leggere)
Il presente lavoro si propone di approfondire il tema del divieto della perizia psicologica, o criminologica, nel processo di cognizione. Esaminati, nel primo capitolo, la natura e l’oggetto della perizia, nonché, nel secondo capitolo, un inquadramento storico di tale mezzo, il terzo... (continua a leggere)
La tesi utilizza il metodo della comparazione giuridica per analizzare il tema dell’azione penale in due ordinamenti giuridici, appartenenti alla western legal tradition: il sistema giuridico inglese e quello italiano. Scopo del lavoro è mettere in luce come il potere d’impulso... (continua a leggere)
Le misure cautelari personali rappresentano un istituto peculiare che tende a limitare in modo più o meno intenso la libertà del soggetto, senza averlo sottoposto ad un processo volto ad accertarne la responsabilità penale. L’osservazione dell’ultimo ventennio... (continua a leggere)
La tesi affronta un'analisi dettagliata del binario processuale "differenziato" rispetto a quello ordinario che - nel corso degli ultimi trent'anni circa - si è venuto ad affermare per la vittima di reati a stampo sessuale. (continua a leggere)
Il presente elaborato analizza dapprima la normativa nazionale attualmente in vigore in tema di pedopornografia, la cui lotta costituisce “obiettivo primario perseguito dall’Italia”, nonché le varie fonti nazionali ed internazionali che si sono succedute nel tempo ed... (continua a leggere)
Il contributo offre una panoramica dettagliata sullo strumento investigativo dei tabulati telefonici, con particolare attenzione alle vicende giurisprudenziali che hanno caratterizzato l’evoluzione del mezzo di ricerca della prova. Ci troviamo di fronte ad uno strumento che si pone al... (continua a leggere)
Il tema dell'elaborato è costituito dalla disciplina sostanziale e procedurale dell'estradizione dal punto di vista penalistico, con riferimento alla seconda metà del XIX secolo nel neonato Regno d'Italia. Per svolgere l'elaborato, è risultata necessaria e... (continua a leggere)
Il presente elaborato di tesi focalizza l'attenzione sui criteri di priorità nell'esercizio dell'azione penale, analizzati a partire dal concetto di azione penale corredato dagli indispensabili principi previsti dai padri costituenti, ripercorrendo le evoluzioni normative fino... (continua a leggere)
L’analisi si propone di illustrare l’evoluzione che, a partire dal codice Rocco sino agli ultimi sviluppi del codice Vassalli, ha riguardato la fase preliminare del procedimento penale. L’attenzione sarà rivolta, in particolare, ai principi che ne hanno plasmato il... (continua a leggere)
Il tema dell’applicazione delle misure cautelari personali in presenza di reati di tipo mafioso ha visto il susseguirsi di radicali interventi sia da parte del Legislatore che della Corte Costituzionale. Inoltre, il nostro ordinamento ha dovuto recepire al proprio interno le direttive... (continua a leggere)
La tesi è incentrata sul diritto di difesa nella fase esecutiva della pena, sia dal punto di vista del difensore che dell'interessato. L'elaborato, inoltre, tratta anche i temi storici del diritto di difesa. (continua a leggere)
Nel cammino verso un sistema sanzionatorio penale rispettoso della dignità della persona e funzionale alla prevenzione della recidiva, le misure sospensivo probatorie sono in grado di fornire un contributo importante. Si tratta, tuttavia, di un percorso complesso, nel quale ogni scelta... (continua a leggere)
Il Codice di procedura penale vigente nasce sotto la spinta di una nuova cultura fondata sulla Costituzione, con la chiara intenzione di adeguare la struttura procedurale ai principi espressi dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e dalle Convenzioni internazionali. Uno... (continua a leggere)
Il presente elaborato analizza la prima fase del procedimento penale: le indagini preliminari. In particolar modo, si sofferma sui protagonisti di tale fase: il Pubblico Ministero e la Polizia Giudiziaria. Il primo capitolo, dopo una breve introduzione e presentazione del giudice per le indagini... (continua a leggere)