Oggetto della tesi sarà il fenomeno del c.d. caporalato, ovvero un’attività di intermediazione illecita di manodopera, nella quale dei soggetti, i c.d. “caporali”, reclutano ed organizzano la forza lavoro in forma illegale. Il tema sarà sviluppato assumendo... (continua a leggere)
L’obiettivo di questa tesi è esporre come funziona il sistema retributivo italiano e come intervengono i vari poteri (Costituzione, legislatore e giudice), oltre ad offrire una fotografia della situazione italiana attuale, portando anche un breve confronto con gli altri paesi.... (continua a leggere)
La seguente tesi di diritto del lavoro esplora lo spinoso tema del salario minimo in Italia: partendo da una sua definizione, e indicandone obiettivi e prospettive nel nostro Paese, l'elaborato tocca vari punti in argomento, come le diverse proposte di legge succedutesi negli anni, il ruolo... (continua a leggere)
Il tema dell’adeguatezza salariale è sempre stato centrale in ambito sindacale, politico e accademico. Ma in un mondo contraddistinto dal progresso tecnologico, in cui sono cambiati i processi produttivi con un inevitabile impatto sul mercato del lavoro, il tema è oggi tornato... (continua a leggere)
Il licenziamento collettivo è una delle tematiche più drammatiche ed affascinanti del diritto del lavoro, cui l’aspetto di maggior problematicità risiede nel difficile bilanciamento di due diritti, costituzionalmente garantiti, in conflitto tra loro: da un lato, ci si... (continua a leggere)
Nell’ambito della cosiddetta quarta rivoluzione industriale, o era della digitalizzazione, le innovazioni tecnologiche e gli strumenti informatici sono ormai diventati parte integrante della vita di ogni persona, coinvolgendo ogni suo ambito, da quello privato a quello lavorativo. Ed... (continua a leggere)
La prolungata crisi economica e la sua dimensione globale hanno amplificato le centrali e critiche questioni riguardo ai diritti dei lavoratori contribuendo, negli ultimi anni, alla ripresa del dibattito sul salario minimo legale. Ciò che interessa affrontare in questa ricerca è... (continua a leggere)
Il presente elaborato si propone di affrontare il tema della sospensione della prestazione lavorativa a causa di malattia. In particolare, dopo aver delineato la nozione di malattia ai fini del tema in questione, si evidenziano gli aspetti del rapporto tra lavoro e malattia alla luce del diritto... (continua a leggere)
Il presente lavoro di ricerca si sofferma sull’analisi dell’art. 36 Cost. e sulla sua relazione con il concetto di salario minimo. Si tratta, a tutti gli effetti, di un percorso argomentativo che parte dalla nascita dell’articolo stesso e dalle scelte operate... (continua a leggere)
La presente tesi ha come obiettivo quello di spiegare la nascita del diritto di sciopero ed in particolare la sua regolamentazione all'interno dei servizi pubblici essenziali, con un occhio particolare rivolto al sistema sanitario ed alle complicazioni del periodo covid-19. (continua a leggere)
La tesi affronta la figura del licenziamento discriminatorio in tutte le sue sfaccettature. Il primo capitolo si concentra sulle norme dell'unione europea ed interne. Nel secondo, sono presenti le differenze tra il licenziamento discriminatorio ed altre figure ad esso affini. Nel terzo, vi... (continua a leggere)
Nella tesi si affronta la disciplina della tutela sanzionatoria del licenziamento facendo le opportune distinzioni tra licenziamento per giusta causa e per giustificato motivo soggettivo ed oggettivo. (continua a leggere)
Nel corso dell’ultimo secolo, sono stati realizzati notevoli progressi in merito alla condizione di vita delle donne nel mondo; tuttavia, permangono disuguaglianze ad ostacolare il raggiungimento della effettiva parità tra i sessi. Da una parte, tali disuguaglianze sfociano in... (continua a leggere)
La tesi rappresenta una riflessione - nell'ambito del diritto del lavoro avanzato - sulle tutele sindacali degli appartenenti alla Polizia di Stato, e affronta la storia dell'evoluzione di tali tutele e delle sue contrattazioni. (continua a leggere)
Il collocamento mirato delle persone disabili, oggi, viene disciplinato dalla legge del 12 marzo 1999 n. 68 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”; precedentemente, ai sensi della vecchia normativa del 2 aprile 1968 n.482, l’inserimento lavorativo dei soggetti affetti da... (continua a leggere)
Il presente lavoro si propone di esaminare l’ampio e dibattuto tema delle mansioni del lavoratore subordinato, concentrandosi soprattutto sulle ipotesi di illegittima modificazione delle mansioni stesse, anche alla luce delle novelle intervenute sull’art. 2103 c.c., nonché... (continua a leggere)
Il mio progetto di tesi si articola in tre capitoli e rappresenta un viaggio all’interno del ventesimo secolo le cui tappe fondamentali sono relative alle fasi che hanno caratterizzato l’evoluzione e i cambiamenti che interessano le risorse umane e la selezione e gestione del... (continua a leggere)
Nel presente lavoro si è posto l'attenzione ai fenomeni, purtroppo sempre più frequenti, di infortuni sul lavoro e malattie professionali e all'evoluzione che nel corso degli anni ha inteso ampliare il novero degli eventi oggetto di indennizzabilità da parte... (continua a leggere)
La tesi vuole analizzare il regime degli ammortizzatori sociali vigente nel nostro paese dalla seconda metà del '900 ma di per sé ancora inadeguato ed inidoneo a garantire una sufficiente tutela alle diverse categorie di lavoratori: infatti, si è dimostrato tale... (continua a leggere)
Nel presente testo viene analizzata l’evoluzione normativa del lavoro accessorio, partendo dal contesto europeo, nel quale la disciplina del lavoro accessorio affonda le sue radici. Il lavoro accessorio è stato introdotto nell’ordinamento italiano con il d.lgs. 10 settembre... (continua a leggere)