Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Dizionario Giuridico

Scuola

Che cosa significa "Scuola"?

Istituzione pubblica o privata, e formazione sociale che mira alla formazione educativa dei giovani anzitutto, e l'insegnamento costante nonché la diffusione della cultura indistintamente ai vari cittadini.
Le scuole vengono distinte per grado (dell'infanzia, primaria, secondaria di primo e di secondo grado) e per ordine (classico, scientifico, magistrale, tecnico, professionale etc.). La scuola obbligatoria impartisce e garantisce dapprima il grado minimo di istruzione socialmente necessario, in seguito la crescita educativa e/o professionalizzante degli alunni. La L. 53/2003 (cd. riforma Moratti) ha così riformato i cicli scolastici; in seguito, pesanti modifiche e discusse innovazioni (come la negazione della centralità del libro ed i tagli economici alle Università) sono state apportate dalla cd. riforma Gelmini (L. 169/2008).

Articoli correlati a "Scuola"

"Scuola" nelle consulenze legali

Vedi tutte le consulenze

"Scuola" nelle notizie giuridiche

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.