Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE
Crisi d'impresa e sovraindebitamento -

La sorte dell’azienda di trasporto aereo di Alitalia nella procedura di amministrazione straordinaria

AUTORE:
ANNO ACCADEMICO: 2021
TIPOLOGIA: Tesi di Laurea Magistrale
ATENEO: Università degli Studi di Pavia
FACOLTÀ: Giurisprudenza
ABSTRACT
Alitalia, la compagnia aerea di bandiera italiana, è passata da essere una grande impresa pubblica a una privata di interesse nazionale, rappresentando sempre le tutele sindacali e i diritti dei lavoratori. È stata una scuola di diritto aeronautico, internazionale, del lavoro, societario e amministrativo. Tuttavia, dagli anni 2005, Alitalia ha iniziato a soffrire di sovraindebitamento, insolvenza e crisi irreversibile.
La procedura di amministrazione straordinaria delle imprese rilevanti è stata il rimedio istituzionale adottato per gestire la crisi delle grandi imprese.
L'autrice del testo ha voluto approfondire questo istituto giuridico, analizzandone effetti, obiettivi e risultati, con la prospettiva di una lavoratrice che ha dedicato sacrifici e lealtà all'azienda, soffrendo per le decisioni errate che hanno portato alla sua crisi.
Alla luce dei fatti analizzati, l’autrice arriva alla conclusione che occorre fare chiarezza sulla vicenda di Alitalia per verificare eventuali responsabilità delle parti coinvolte e dichiarare l'illegittimità delle operazioni svolte secondo l'art. 2112 del c.c. e la direttiva europea n. 23/2001.
Solo il contenzioso legale potrà fare giustizia sulla correttezza della procedura concorsuale di Alitalia. La magistratura dovrà tutelare i diritti violati, evidenziando la violazione della legge dovuta alla cessione occulta di azienda, che è stata generata da una procedura concorsuale applicata ex lege dal Governo e conclusa con l'intervento dello Stato attraverso ITA.

Indice (COMPLETO)Apri

Tesi (ESTRATTO)Apri

Acquista questa tesi
Inserisci il tuo indirizzo email: