La tesi si propone di analizzare meticolosamente il dettato normativo che disciplina il procedimento della mediazione civile e commerciale, ovvero l’art. 8, D.lgs. 28/2010 (Mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali. L’opera si suddivide in tre... (continua a leggere)
La recente "riforma Cartabia", nell'ottica di ottenere una deflazione del carico del lavoro degli uffici giudiziari, ha tentato di dare un nuovo impulso ai metodi di risoluzione stragiudiziale delle controversie, con particolare riguardo alla mediazione. A tal proposito, la novella... (continua a leggere)
L’ordinamento nazionale prevede che il diritto di proprietà e i diritti reali possono essere oggetto di esecuzione nelle forme della espropriazione immobiliare. Si tratta di un procedimento complesso la cui origine si rintraccia nell’atto di pignoramento notificato al debitore... (continua a leggere)
La tesi affronta l'analisi delle novità introdotte con il D. Lgs. 149/2022 (c.d. "Riforma Cartabia") in tema di indipendenza degli arbitri. L'elaborato, in particolare, si focalizza sull'esegesi degli articoli 813, 815, 829 del Codice di procedura civile e su come la... (continua a leggere)
La tesi affronta l'analisi del ruolo della Corte dei conti nell'ordinamento costituzionale e la disamina di tale modello nazionale comparato con gli altri europei e internazionali. L'elaborato effettua un'indagine sulla giurisdizione e sul controllo, quali aspetti funzionali tra... (continua a leggere)
L’art. 363 bis del c.p.c., introdotto dal D.lgs. n. 149/2022, recante l’attuazione della legge delega n. 206/2021, attribuisce per la prima volta al giudice di merito la facoltà di richiedere alla Corte di cassazione di risolvere anticipatamente una questione di diritto nel... (continua a leggere)
Il presente lavoro illustra ed analizza i princìpi costituzionali del giusto processo e l’influenza che questi hanno sull’ottenimento di un provvedimento giurisdizionale che possa dirsi altrettanto “giusto”. L’ambito d’indagine riguarda il processo... (continua a leggere)
La tesi ha ad oggetto una comparazione contenutistica del recepimento nell'ordinamento giuridico italiano e polacco delle direttive europee in materia di mediazione civile e commerciale (direttiva 2008/52/CE) e di risoluzione alternativa delle controversie tra consumatori (direttiva... (continua a leggere)
Lo scopo dell'elaborato è quello di trattare l’iter che un atto segue affinché venga portato a conoscenza del destinatario, per mezzo degli articoli 137 e ss. del Codice di procedura civile. L’ufficiale (o suo delegato) procede dapprima a preparare l’atto,... (continua a leggere)
L'istituto della mediazione civile e commerciale viene analizzato a partire dalla volontà europea di promuovere una via stragiudiziale di risoluzione delle controversie. L'elaborato, dati alla mano, evidenzia inoltre quali vantaggi di natura economica si avrebbero dall'utilizzo... (continua a leggere)
Alla base della ricerca che ha portato alla stesura di questo elaborato, vi è l’interesse ad analizzare le vicissitudini storiche e normative che hanno condotto allo sviluppo e all’introduzione della coercizione indiretta in Italia, dando rilievo alle varie esperienze europee... (continua a leggere)
Nel mio lavoro di tesi ho cercato di ricostruire uno dei più dibattuti istituti processuali introdotti dal legislatore italiano negli ultimi anni: l’inammissibilità dell’appello ai sensi degli artt. 348 bis e 348 ter del Codice di procedura civile introdotta con il D.L.... (continua a leggere)
Il presente lavoro si propone di affrontare l’argomento dei “mezzi di impugnazione avverso l’ordinanza di convalida dello sfratto” come rimedi processuali che l’ordinamento offre a tutela della parte intimata. È opportuno, prima di affrontare l’analisi... (continua a leggere)
La tesi tratta degli istituti appartenenti alla categoria dell'istruzione preventiva. Nel primo capitolo si offre una panoramica codicistica delle disposizioni agli artt. 692 e 696 c.p.c., analizzandone le particolarità. Nel secondo capitolo si compie un'analisi di un diverso... (continua a leggere)
La tesi tratta degli istituti appartenenti alla categoria dell'istruzione preventiva. Nel primo capitolo si offre una panoramica codicistica delle disposizioni agli artt. 692 e 696 c.p.c., analizzandone le particolarità. Nel secondo capitolo si compie un'analisi di un diverso... (continua a leggere)
Tra tutte le diverse branche del diritto processuale, la litispendenza è l'istituto che ha riscontrato, nel corso del tempo, una larga applicazione all’interno del processo civile, radicandosi tanto sui principi risalenti, tra i quali quello del ne bis in idem, derivante dal... (continua a leggere)
La tesi tratta brevemente la genesi storica delle misure di coercizione indiretta, a partire dalle prime comparse di tale strumento nell'ordinamento francese, dove venivano qualificate astreinte, per poi trattare la nascita delle stesse all'interno dell'ordinamento italiano. Si... (continua a leggere)
Il seguente studio, alla luce dell’articolo 6 della Convenzione dei diritti dell’uomo, si pone l’obiettivo di analizzare la tutela e la reale effettività del principio della ragionevole durata del processo civile all’interno del sistema costituzionale italiano. La... (continua a leggere)
La presente tesi di laurea è il risultato di uno studio volto a fornire una panoramica della class action in due ordinamenti: quello statunitense e quello italiano alla luce della recente riforma. Al fine di operare un’analisi dettagliata, la disamina si è incentrata sui... (continua a leggere)
“interveniens vice actoris fungitur”, da questo brocardo latino è possibile trarre l’essenza dell’intervento volontario del terzo su cui si è concentrato il presente elaborato e che trova il proprio fondamento normativo nell’art. 105 c.p.c. a cui... (continua a leggere)