Venti di mutazione relazionale iniziano a spirare, con crescente velocità, tra gli attori del c.d. mercato. Nella società-sistema contemporanea sembrerebbe non potersi più contemplare una asettica valutazione economica secondo schemi di impostazione neoclassica o tantomeno... (continua a leggere)
Questa tesi esplora il complesso rapporto tra l'intelligenza artificiale (IA) e la tutela dei diritti umani, esaminando le sfide etiche, legali e sociali poste dall'implementazione crescente di sistemi di IA in vari ambiti della vita quotidiana. L'analisi è articolata in tre... (continua a leggere)
La presente tesi rappresenta un’opera inedita ed autentica in cui ci si sofferma sul rapporto tra contratti ed innovazione e di come la contrattazione nel corso del tempo sia stata influenzata dall’utilizzo di nuove tecniche. La trasformazione digitale ha contribuito alla nascita di... (continua a leggere)
Con il presente elaborato di tesi si è voluto approfondire la tematica giuridica della succedibilità dell’identità personale e digitale e del patrimonio digitale del De Cuius. Nei rilievi introduttivi vengono esposte le teorie alla base della classificazione dei diritti... (continua a leggere)
L’avvento delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nell’attuale società ha determinato delle conseguenze anche sul piano giuridico. Nell’ambito del diritto civile, con particolare riferimento al diritto delle successioni, tale fenomeno è... (continua a leggere)
L'elaborato, premessi brevi cenni sui tradizionali metodi di accertamento, mette in luce l'utilizzo dell'intelligenza artificiale ai fini dell'accertamento tributario. La tesi si sofferma, in particolare, sull'utilizzo del nuovo software "VE.R.A.". (continua a leggere)
L'approvvigionamento di lavori, beni e servizi per le aziende sanitarie italiane è stato interessato da molte innovazioni tecnologiche e modifiche legislative nel corso delle ultime decadi. L'avvento dell'e-procurement nel mondo del commercio ha inevitabilmente coinvolto anche... (continua a leggere)
Alla base di questo studio sono stati messi in evidenza dei concetti che rappresentano i fondamenti della sicurezza informatica, costituendo gli standard riconosciuti che raffigurano - per la quasi totalità degli Stati - la "lingua universale" che gli addetti ai lavori devono... (continua a leggere)
The aim of this paper is approaching the theme of Artificial Intelligence and the regulations involved when referring to non-contractual liability, specifically the damages that a new technological system may cause and both the rights of harmed individuals and the ones of any other party involved... (continua a leggere)
Internet è uno dei più potenti mezzi di raccolta e di diffusione delle informazioni su scala globale ed è, ormai, uno strumento imprescindibile nella vita quotidiana di ogni individuo, persona giuridica e amministrazione pubblica. La tecnologia digitale rappresenta un... (continua a leggere)
Nel mondo esistono due realtà: la vita reale e la vita virtuale; come nella vita reale anche nella vita virtuale è possibile riscontrare dei crimini. La L. n.547/1993 ha introdotto per prima, nel nostro ordinamento, una serie di nuove ipotesi di reato, chiamati crimini informatici,... (continua a leggere)
Il seguente lavoro si occupa di analizzare in modo approfondito tutti i profili che interessano il captatore informatico quale strumento di particolare invasività che è stato oggetto di diverse riforme che pure saranno affrontate. Nel primo capitolo v'è un accenno alle... (continua a leggere)
La realtà odierna è influenzata da forti cambiamenti repentini dettati dallo sviluppo tecnologico che sempre di più sta cambiando il paradigma contemporaneo. Dall’avvento di internet, dei social, degli smartphone, fino ad oggi con la Blockchain, che pare possa dare un... (continua a leggere)
La tesi mostra la sperimentazione di algoritmi di Intelligenza Artificiale connessionista, quali le reti neurali, nella valutazione e risoluzione di controversie in materia di danni causati da infiltrazioni provenienti dal lastrico solare. (continua a leggere)
In questo studio si affronteranno le problematiche legate alla digitalizzazione della società, prestando particolare attenzione ai cosiddetti nativi digitali – ovvero i giovani nati nel mondo già informatizzato – e delle risposte legali che sono state formulate per... (continua a leggere)
L’intento principale di questo lavoro è quello di esaminare il sistema di Customer Relationship Management in relazione al grado di soddisfazione che il cliente riceve. Nelle strategie di CRM la costruzione e la gestione delle relazioni costituiscono il punto focale nei rapporti tra... (continua a leggere)
La tesi è dedicata all'esame del pluralismo informativo nel sistema giornalistico e radiotelevisivo, e di come questo sia cambiato ed evoluto con l'inevitabile rivoluzione tecnologica esplosa negli ultimi anni. Il lavoro svolto affronta la problematica del diritto di poter... (continua a leggere)
La tesi affronta la disamina degli effetti derivanti dall'utilizzo degli algoritmi nelle organizzazioni pubbliche e private, con specifico riferimento al caso Amazon, caso Buona scuola e Deliveroo Italia. (continua a leggere)
Tra le innovazioni più importanti nell’ambito del settore pubblico si colloca la digitalizzazione (o informatizzazione) dell’azione amministrativa che ha influito in modo determinante non solo sul piano dell’organizzazione degli apparati pubblici (e delle relative... (continua a leggere)
Il seguente elaborato ha come scopo l’analisi del teorema di Bayes all’interno della più recente giurisprudenza sui reati informatici. Il teorema di Bayes, che altro non è che un calcolo sulle probabilità, sviluppato dal matematico Thomas Bayes nel XVIII secolo,... (continua a leggere)