L’offerta pubblica di acquisto è una particolare tecnica negoziale di acquisizione di strumenti finanziari. Solitamente, chi si impegna a porre in essere un’operazione del genere, vista l’onerosità che tale strumento richiede, lo fa con il fine di ottenere il... (continua a leggere)
La regolamentazione degli strumenti finanziari detenuti in forma dematerializzatata (titoli di credito dematerializzati) a livello internazionale. Dopo un excursus iniziale sull'attuale panorama normativo nonché sulle caratteristiche di questo sistema, il lavoro di tesi si concentra... (continua a leggere)
Disamina partendo dall'art. 7 del codice di autodisciplina di borsa italiana ed esposizione dei trattamenti volti ad evitare conflitti di interesse. (continua a leggere)
Il lavoro ha come oggetto l'analisi della regolamentazione dei mercati finanziari ed in particolare il ruolo che svolge in questo scenario la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB). Oggetto centrale dell'indagine saranno i fondamenti normativi della Costituzione... (continua a leggere)
I cambiamenti che hanno caratterizzato i mercati finanziari negli ultimi anni hanno reso ben visibile la necessità di un rafforzamento del quadro legislativo. La direttiva 2014/65/UE, nota come MIFID II, è l’ultimo intervento del legislatore europeo in tema di mercati degli... (continua a leggere)
This paper analyses the evolution of the regulation of over the counter derivatives and, particularly of central counterparties from the great financial crisis of 2008 to nowadays. The first chapter analyses and describes the events that led to the great financial crisis with the aim to... (continua a leggere)