Il responsabile del procedimento è il soggetto a cui spetta il delicato compito di
autorità guida di ciascun
procedimento amministrativo.
La norma in esame disciplina in via propedeutica la determinazione dell'unità organizzativa responsabili dei singoli procedimenti, la quale a sua volta sarà poi tenuta a nominare il responsabile del procedimento
Tale soggetto, che ogni amministrazione deve individuare in relazione a ciascun procedimento di propria competenza, rappresenta uno
stabile punto di riferimento per i cittadini, in un'ottica di perseguimento dei principi di trasparenza, efficacia ed efficienza dell'azione amministrativa.
Sono essenzialmente tre i fattori che hanno suggerito al legislatore di introdurre la normativa sul responsabile del procedimento:
-
evitare la frammentazione ed il conseguente rallentamento dell'azione amministrativa;
-
la necessità di individuare un soggetto fisico responsabile di eventuali danni causati ai privati. L'anonimato impedirebbe invece agevolmente l'identificazione dei responsabili;
-
la virtuale violazione del principio di trasparenza, dato che la difficile identificabilità dei responsabili ostacolerebbe la possibilità di u effettivo controllo sul loro operato.
Anticipando quanto previsto dalle norme che seguono, il comma 1 stabilisce l'obbligo di nominare ed indicare sia l'unità organizzativa responsabile del procedimento, sia quello responsabile dell'adozione del provvedimento finale, che a volte possono essere soggetti differenti. Ai sensi dell'articolo successivo, l'unità organizzativa nominerà poi in seguito il soggetto persona fisica responsabile del procedimento e dell'adozione del provvedimento finale. Qualora il soggetto competente ad adottare il provvedimento finale sia diverso dall'incaricato alla fase istruttoria e procedimentale decida di discostarsi dalle determinazioni di quest'ultimo, deve fornire adeguata motivazione delle ragioni che l'hanno indotto a discostarsi.