Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE
Autoritą amministrative indipendenti -

Le amministrazioni indipendenti: tra sostenibilitą e contrasto al greenwashing

AUTORE:
ANNO ACCADEMICO: 2024
TIPOLOGIA: Tesi di Laurea Magistrale
ATENEO: Universitą degli Studi della Campania
FACOLTÀ: Scienze Economiche e Aziendali
ABSTRACT
La tesi è incentrata sullo studio degli strumenti e delle azioni intraprese dalle autorità amministrative indipendenti per contrastare il greenwashing.
Lo studio è stato condotto su diversi livelli: il primo, di contesto, ovvero si è analizzata la storia e l'evoluzione delle autorità amministrative indipendenti nel territorio nazionale italiano, a cui segue un'accurata analisi del panorama normativo riguardo la transizione ecologica.
Il secondo, specialistico/finanziario, dove si è proceduto all'analisi del greenwashing, risalendone alle definizioni e alle declinazioni e, successivamente, esaminando le azioni intraprese da Consob e Banca d'Italia in merito, approfondendone i poteri di cui dispongono e gli strumenti normativi e di vigilanza utilizzati (con riferimenti anche all'utilizzo dell'AI sul controllo delle disclosure finanziarie e non degli istituti di credito e degli intermediari finanziari).
Il terzo livello infine, specifico/economico, nel quale ci si è soffermati sui poteri dell'AGCM in merito al greenwashing e si è proceduto all'analisi di casi pratici.
Lo studio fornisce quindi un quadro chiaro delle opportunità e dei rischi che la transizione ecologica porta con sé.

Indice (COMPLETO)Apri

Tesi (ESTRATTO)Apri

Norme di riferimento

Acquista questa tesi
Inserisci il tuo indirizzo email: