Con questo lavoro si intende verificare gli elementi che contribuiscono a determinare il cultural divide tra sistemi di Civil law e Common law nell’ambito della prova nelle controversie civili e commerciali e analizzare l’esempio di soft law che, oltre ad essere il più recente,... (continua a leggere)
Con il presente elaborato si è voluto fornire, in una prospettiva comparatistica, una panoramica della contrattualistica maggiormente rilevante nel settore della moda (licensing, merchandising, franchising, accordi di co-branding e co-marketing). In particolare, il lavoro si è... (continua a leggere)
Dagli arbori del Congresso di Parigi del 1900, data convenzionalmente accolta come quella della nascita del diritto comparato, si è poi passati ad analizzare i principali eventi di carattere giuridico e socio-economico che hanno permesso di considerare tale materia nel modo in cui oggi... (continua a leggere)
L’indagine si concentra sulle situazioni di acquisto a non domino di un bene artistico sottratto al suo legittimo proprietario. Alla luce dello studio condotto, emerge come gli ordinamenti di civil law adottino un approccio del tutto opposto a quelli di common law in materia di... (continua a leggere)
In questo lavoro è stata compiuta un’analisi e una comparazione tra due sistemi giuridici opposti per origine e struttura, quello italiano e quello inglese. Infine, l’ulteriore comparazione è avvenuta con i Principles European Contract Law, il Draft Common Frame of... (continua a leggere)
Tesi di laurea magistrale in Giurisprudenza, materia diritto privato comparato, trattasi della comparazione del diritto di proprietà, nascita ed evoluzione fino ai giorni nostri, negli ordinamenti giuridici inglese e italiano. (continua a leggere)
Il lavoro intende offrire un’indagine sui fenomeni dell’invalidità e dell’estinzione del contratto nel diritto inglese, comparando i punti in comune e le differenze rispetto al diritto italiano e fornendo inoltre un'illustrazione introduttiva di tutti gli altri... (continua a leggere)