AUTORE:
Margherita Ripamonti
ANNO ACCADEMICO: 2021
TIPOLOGIA: Tesi di Laurea Magistrale
ATENEO: Universitą degli Studi di Milano
FACOLTÀ: Giurisprudenza
ABSTRACT
Con il presente elaborato si è voluto fornire, in una prospettiva comparatistica, una panoramica della contrattualistica maggiormente rilevante nel settore della moda (licensing, merchandising, franchising, accordi di co-branding e co-marketing).
In particolare, il lavoro si è soffermato sull’analisi degli istituti scelti alla luce della normativa, dottrina e giurisprudenza italiane, per poi svolgere una comparazione con i medesimi così come disciplinati dal diritto comunitario e dagli ordinamenti di Common Law.
Si è poi svolta, seppure per cenni, un’analisi delle principali tendenze e novità che l’attuale pandemia da Covid-19 ha generato sulle predette figure contrattuali, nonché sul business della moda in generale.
In particolare, il lavoro si è soffermato sull’analisi degli istituti scelti alla luce della normativa, dottrina e giurisprudenza italiane, per poi svolgere una comparazione con i medesimi così come disciplinati dal diritto comunitario e dagli ordinamenti di Common Law.
Si è poi svolta, seppure per cenni, un’analisi delle principali tendenze e novità che l’attuale pandemia da Covid-19 ha generato sulle predette figure contrattuali, nonché sul business della moda in generale.