Il presente lavoro si articola in tre parti. Nella prima saranno analizzate le origini del principio di laicità. Successivamente, si prenderà in considerazione la questione dell’ordine simbolico, il che condurrà l’indagine sulla disciplina giuridica che definisce... (continua a leggere)
Il seguente lavoro sarà finalizzato ad illustrare e spiegare al meglio “il mondo della cremazione” dalla sua nascita fino ai giorni d’oggi, con particolare attenzione riguardo alla legislazione italiana e all’evoluzione nel corso dei secoli del pensiero e della... (continua a leggere)
Nel XVI secolo, l'Europa fu teatro delle guerre di religione che lacerarono l'unità religiosa del Cristianesimo. A seguito della Riforma protestante, il seme della libertà di coscienza crebbe sino a far fiorire la libertà religiosa, sostituendosi alla mera tolleranza.... (continua a leggere)
Il presente elaborato si propone come obiettivo quello di esaminare il tema della libertà religiosa, ponendo l’accento in modo particolare sulle restrizioni che tale libertà costituzionale ha subìto durante il periodo dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.... (continua a leggere)
La religione cattolica, l’insegnamento della stessa e lo status giuridico dell’insegnante di religione cattolica, sono stati da sempre teatro di dispute e pareri contrastanti e pare essere uno degli argomenti più discussi del nuovo millennio. Centro del dibattito è... (continua a leggere)
La tesi propone un excursus storico e giurisprudenziale dell'insegnamento della religione cattolica nella scuola pubblica nella realtà italiana ed europea, con particolare attenzione alla L. n. 186/2003 che ha inquadrato il ruolo dell'insegnante di religione in una nuova veste,... (continua a leggere)
La presente ricerca è dedicata al riconoscimento delle sentenze ecclesiastiche di nullità matrimoniale nell’ordinamento italiano, con particolare riferimento all’invalidità canonica per simulazione. Per ciò che riguarda la metodologia seguita nella ricerca,... (continua a leggere)
La regolamentazione delle unioni civili ha rappresentato un punto di contrapposizione tra laici e cattolici dove il confronto spesso si è tramutato in scontro, alzando un polverone ideologico senza fare chiarezza sulle dinamiche concettuali che caratterizzano i rispettivi pensieri. La... (continua a leggere)
La tesi è dedicata all’analisi dell’art.11 del Trattato Lateranense approfondendo l'analisi dell'art. 8 della legge delle Guarentigie. Si passa all'analisi del periodo storico dell'Unificazione dell'Italia ed i rapporti tra il neonato Stato italiano e la... (continua a leggere)
La scienza del diritto ecclesiastico, nel corso della sua centenaria evoluzione, ha sempre dato rilievo alla tutela degli interessi religiosi di coloro che si ritrovano, per scelta, per motivi di salute o per esigenze di detenzione all’interno delle cosiddette istituzioni segreganti, quali... (continua a leggere)
La tesi ripercorre le vicende principali riguardanti il matrimonio nel periodo compreso tra il 1929, data di stipula dei Patti Lateranensi, e il 1984, anno in cui vennero siglati gli Accordi di Villa Madama di riforma del Concordato, cercando di evidenziare la fisiologica interdipendenza fra... (continua a leggere)