Il presente lavoro ha lo scopo di analizzare il bilanciamento fra il trattamento dei dati, in grado di rivelare lo stato di salute di una persona, e il diritto alla privacy di quest’ultima. Tale bilanciamento risulta sempre più necessario all’interno di una digital society,... (continua a leggere)
L'elaborato contiene l'analisi delle sentenze n. 14, 15, 16 del 2023 della Corte Costituzionale, definendo il concetto di tutela della salute, l'orientamento sulle norme impositive della giurisprudenza nel corso degli anni e le problematiche insorte rispetto alla disciplina... (continua a leggere)
Da sempre tema fondamentale del diritto penale, la colpa medica è stata recentemente oggetto di due riforme legislative; nel 2012 e nel 2017. Nonostante gli sforzi del legislatore e della giurisprudenza, tuttavia, lo statuto attuale della colpa professionale del sanitario risulta lacunoso... (continua a leggere)
Il tema del trattamento sanitario obbligatorio e la sua correlazione col diritto alla salute sono questioni tradizionali della ricerca costituzionale, sia nell’ordinamento positivo italiano che negli altri Stati. Gli Stati, infatti, hanno optato per soluzioni differenti, oscillando tra... (continua a leggere)
Il lavoro esamina le conseguenze, in merito alla responsabilità civile del medico, in seguito alla pandemia da Covid -19 che ha avuto origine nel 2020. Viene esaminato, in particolare, come quest’ultima abbia impattato non solo da un punto di vista medico e sociale, ma soprattutto da... (continua a leggere)
Il presente studio si compone di tre parti nelle quali ci si propone di verificare la tanto discussa compatibilità con la Costituzione delle norme restrittive adottate dal Governo italiano per contrastare la diffusione del virus COVID-19. A tal fine, la prima parte si concentra... (continua a leggere)
Scopo di questo lavoro è quello di proporre una ricostruzione dei modelli sanitari regionali di tutela della salute, tramite un focus incentrato sull’assistenza domiciliare e sulle strutture di prossimità attualmente presenti nelle Regioni d’Italia. Il primo capitolo,... (continua a leggere)
Questo lavoro si propone di applicare la dinamica della metodologia comparata ad una materia parzialmente nuova: il diritto alimentare. Il progetto di tesi si articola in tre parti che intendono presentare la questione alimentare da angoli visuali diversi, prospettandone la... (continua a leggere)
I medici di struttura pubblica devono tutelare la salute fisica e psichica come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, nel rispetto della dignità e della libertà della persona umana. Nella qualità di “dipendenti pubblici”,... (continua a leggere)
L'obiettivo del presente elaborato è quello di fornire una disamina dell'e-Health, cioè delle applicazioni delle ICT all'intera gamma di funzioni dell'ambito sanitario, attraverso una ricostruzione dello stato dell'arte del processo di digitalizzazione della... (continua a leggere)
Negli ultimi decenni si sente parlare sempre più spesso di Intelligenza Artificiale, in inglese “Artificial Intelligence”, di come gli sviluppi di queste tecnologie stiano entrando a far parte della nostra vita quotidiana e di come stiano trasformando il modo di concepire il... (continua a leggere)
Il presente elaborato tratta il tema del danno da perdita di chance, che è stato riconosciuto dalla nostra giurisprudenza solo in tempi relativamente recenti. Il termine “chance” deriva dall’espressione latina cadentia, che stava ad indicare il rotolare dei dadi. Con tale... (continua a leggere)
Il presente elaborato ripercorre lo sviluppo della responsabilità medica, con uno sguardo ad altre realtà europee, oltre che alla trattazione della realtà italiana. Il lavoro è suddiviso in tre capitoli. Nel primo capitolo si ripercorre l'evoluzione storica della... (continua a leggere)
L’argomento trattato nella tesi riguarda la responsabilità infermieristica, il risk management e l’infermieristica forense. Oggi l’infermiere non è più un mero esecutore di mansioni ma un professionista: ha campi propri di attività, di autonomia e di... (continua a leggere)
La sentenza delle Sezioni Unite “Mariotti” ha assunto un ruolo centrale nella disciplina della colpa medica per la lettura che ha dato all’art. 6 della L. 2017, n. 24, anche nella giurisprudenza successiva. Tuttavia, nella giurisprudenza post Sezioni Unite “Mariotti”... (continua a leggere)
La tesi affronta il delicato e complesso tema della responsabilità medica e della valutazione delle ripartizioni probatorie tra professionista sanitario e paziente. La struttura della ricerca si articola in tre parti, strettamente connesse quanto funzionali tra loro. La prima parte... (continua a leggere)
La tesi tratta della responsabilità medico sanitaria (contrattuale ed extracontrattuale, nesso causale ecc...) nell'ordinamento spagnolo andando ad analizzare le differenze rispetto al nostro ordinamento. Verrà inoltre trattato il significato di etica medica e ciò che... (continua a leggere)
La formazione post laurea nelle discipline mediche ha creato una nuova categoria di soggetti all’interno del sistema sanitario nazionale: i medici in formazione specialistica. Essi costituiscono un ibrido tra professionisti e studenti; questi abilitati medici continuano il loro periodo di... (continua a leggere)
Nell'epoca in cui la tecnica sembra essersi impossessata completamente della nuda vita dell'uomo sorge impellente la necessità di individualizzare le scelte, non fermandosi ad anacronistiche considerazioni fondate su un moralismo che, non guardando i casi concreti, rinnega se... (continua a leggere)
L'elaborato prende spunto dalla constatazione dell'evoluzione del concetto di errore in sanità, che ad oggi si caratterizza più come errore sistemico che non come errore attribuibile alla negligenza del professionità. Tale evoluzione ha significato un necessario... (continua a leggere)