Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 1785 quinquies Codice Civile

(R.D. 16 marzo 1942, n. 262)

[Aggiornato al 25/09/2024]

Limiti di applicazione

Dispositivo dell'art. 1785 quinquies Codice Civile

(1)Le disposizioni della presente sezione non si applicano ai veicoli, alle cose lasciate negli stessi(2), né agli animali vivi.

Note

(1) Tale articolo è stato aggiunto dall'art. 3, L. 10 giugno 1978, n. 316, adottata a ratifica ed esecuzione della convenzione europea sulla responsabilità degli albergatori, firmata a Parigi il 17 dicembre 1962.
(2) In particolare, in relazione a quanto viene lasciato nel veicolo si distingue, di solito, tra ciò che può esserne considerato pertinenza (817 c.c.) come, ad esempio, l'autoradio, e ciò che non può esserlo perchè vi si trova occasionalmente come, ad esempio, un computer poggiato su un sedile. In tale seconda ipotesi, di regola, non sorge responsabilità a carico del depositario.

Ratio Legis

Le esclusioni di cui alla norma si giustificano in quanto, di regola, i veicoli e gli animali vivi sono oggetto di apposito contratto di deposito cui si applica, pertanto, la relativa disciplina (1766 ss. c.c.).

Relazione al Codice Civile

(Relazione del Ministro Guardasigilli Dino Grandi al Codice Civile del 4 aprile 1942)

Massime relative all'art. 1785 quinquies Codice Civile

Cass. civ. n. 6048/2010

Nell'ipotesi in cui un cliente consegni le chiavi di un autoveicolo al vetturiere dell'albergo dove alloggia, con tale atto, che integra l'affidamento del veicolo e non la presa in consegna delle chiavi e dell'autoveicolo a titolo di cortesia, si perfeziona un ordinario contratto di deposito, dal quale scaturiscono le relative obbligazioni a carico delle parti del rapporto, ed al quale non si applica la disciplina del deposito alberghiero, per effetto dell'esclusione dei veicoli di cui all'art. 1785-quinquies cod. civ.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!