Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE
Diritto dell'ambiente e dei beni culturali -

Environmental Law: A Comparative Study on the Most Recent Italian Constitutional Reform in light of the European Framework

AUTORE:
ANNO ACCADEMICO: 2022
TIPOLOGIA: Laurea liv. I
ATENEO: Universitą degli Studi di Torino
FACOLTÀ: Giurisprudenza
ABSTRACT
La presente tesi si concentra sulla costituzionalizzazione dell'ambiente all'interno dell'Unione Europea, utilizzando un approccio induttivo. Nelle prime pagine, l'autore sottolinea le difficoltà di trovare una definizione giuridica dell'ambiente, concetto arricchito da diverse correnti filosofiche.
Considerando l'esistenza di molti ecosistemi interconnessi, l'ambiente può essere inteso in modo "onnicomprensivo", generando due principali interpretazioni giuridiche: una monista e una pluralista.
Successivamente, senza pretesa di esaustività, l'autore riassume la storia del diritto ambientale e il suo ruolo a livello internazionale, applicando in particolare la suddivisione in fasi del processo di nascita dei nuovi diritti umani proposta da Kerstin von der Decken e Nikolaus Koch.
Il secondo capitolo si focalizza su una ricerca comparativa del diritto europeo e dell'influenza comunitaria su alcune costituzioni europee, analizzando quelle di Ungheria, Polonia, Slovacchia, Slovenia, Romania, Portogallo, Spagna, Grecia, Francia, Germania, Finlandia e Paesi Bassi. Questa analisi porta a delineare sei modelli di costituzionalizzazione dell'ambiente.
Infine, alla luce del quadro europeo, il terzo capitolo approfondisce il sistema italiano di tutela ambientale, tenendo conto della recente riforma costituzionale degli articoli 9 e 41.

Indice (COMPLETO)Apri

Tesi (ESTRATTO)Apri

Acquista questa tesi
Inserisci il tuo indirizzo email: