AUTORE:
Lucia Lauretti
ANNO ACCADEMICO: 2018
TIPOLOGIA: Tesi di Laurea Magistrale
ATENEO: Università Telematica TEL.M.A.
FACOLTÀ: Giurisprudenza
ABSTRACT
Lo scopo di questa tesi è quello di analizzare e confrontare come il diritto all’istruzione viene tutelato nelle varie Convenzioni internazionali, sia da un punto di vista sostanziale che processuale. Si prenderanno dapprima in considerazione le Convenzioni delle Nazioni Unite a carattere universalistico (UDHR, ICESCR e ICCPR). In particolare svolgendo anche uno studio sulle Convenzioni, sulle Raccomandazioni e sui Programmi dell’UNESCO. In secondo luogo verranno analizzate le Convenzioni di carattere regionale e locale, prevalentemente in ambito europeo, comparando la C.E.D.U. con la Carta dei diritti e delle libertà fondamentali dell’Unione Europea (C.D.F.U.E.) allo scopo di ricercare analogie e differenze. Proseguendo poi con l’analisi delle Convenzioni vigenti anche negli altri Continenti: l’ACHR americana, l’ACHPR africana, la CADU dei Popoli arabi e l’AHRD dei Paesi del sud-est asiatico. Non si potrà trascurare inoltre lo studio della normativa interna di attuazione degli obblighi internazionali, con cui l’Italia ha dato recepimento ai vari accordi e Convenzioni stipulati con gli altri Stati. Infine, si torneranno ad analizzare nuovamente le Convenzioni ONU, questa volta con specifico riferimento al diritto all’istruzione di determinate categorie di soggetti particolarmente vulnerabili, ossia: minori (CRC), disabili (CRPD) e donne (CEDAW). Concludendo con alcune riflessioni sull’istruzione come mezzo di promozione e tutela di tutti gli altri Diritti Umani. In tal modo sarà fornita un’analisi approfondita dei sistemi di garanzia del diritto all’istruzione, comparando le varie Convenzioni ed esaminando la possibile coesistenza dei vari livelli di tutela.