Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Dizionario Giuridico

Azione di simulazione

Che cosa significa "Azione di simulazione"?

È l'azione diretta a far valere la simulazione, cioè la situazione giuridica realmente voluta contro quella di cui si è creata l'apparenza. In altri termini, chi agisce mira a far accertare l'inefficacia del negozio simulato.
Il regime della prescrizione è differente nella simulazione assoluta e in quella relativa. Nel primo caso l'azione è sempre imprescrittibile; nel secondo caso è imprescrittibile solo quando mira ad accertare la nullità del contratto simulato mentre, se lo scopo è far valere il contratto dissimulato, secondo la giurisprudenza si prescriverebbe nel termine previsto per i diritti che nascono da tale contratto (non tutta la dottrina concorda con tale impostazione).
La domanda di simulazione va trascritta ex artt. 2652 n. 4 e 2690 n. 1 c.c., quando ha ad oggetto atti soggetti a trascrizione.

Articoli correlati a "Azione di simulazione"

"Azione di simulazione" nelle consulenze legali

Vedi tutte le consulenze

"Azione di simulazione" nelle notizie giuridiche

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.