Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 452 novies Codice Penale

(R.D. 19 ottobre 1930, n. 1398)

[Aggiornato al 14/12/2024]

Aggravante ambientale

Dispositivo dell'art. 452 novies Codice Penale

(1)Quando un fatto già previsto come reato è commesso allo scopo di eseguire uno o più tra i delitti previsti dal presente titolo, dal decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, o da altra disposizione di legge posta a tutela dell'ambiente, ovvero se dalla commissione del fatto deriva la violazione di una o più norme previste dal citato decreto legislativo n. 152 del 2006 o da altra legge che tutela l'ambiente, la pena nel primo caso è aumentata da un terzo alla metà e nel secondo caso è aumentata di un terzo. In ogni caso il reato è procedibile d'ufficio.

Note

(1) Articolo inserito dall’art. 1, comma 1, L. 22 maggio 2015, n. 68, che ha inserito l’intero Titolo VI-bis, a decorrere dal 29 maggio 2015.

Spiegazione dell'art. 452 novies Codice Penale

Tramite la disposizione in commento il legislatore ha predisposto una norma di copertura per tutte le condotte che, al di fuori delle fattispecie di delitti contro l'ambiente, siano comunque destinate finalisticamente a commettere un delitto contro l'ambiente, o una contravvenzione previste dal Codice dell'ambiente (D.Lgs. 152/2006) o altra disposizione posta a tutela dell'ambiente.

Inoltre, al di là dello scopo del colpevole, la norma punisce meno severamente (ma non di molto) le condotte che comunque cagionino un danno per l'ambiente previsto dalle disposizioni su elencate, a prescindere dall'elemento soggettivo. Trattasi dunque, in questo caso, di reato aggravato dall'evento.

Qualsiasi reato commesso al fine di commettere un delitto contro l'ambiente o che comunque violi una disposizione a tutela dell'ambiente diviene inoltre procedibile d'ufficio, in tal modo impedendosi la mancanza di una condizione di procedibilità per mera inerzia della persona offesa dal reato principale.

Tesi di laurea correlate all'articolo

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.