Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 729 quinquies Codice di procedura penale

(D.P.R. 22 settembre 1988, n. 447)

[Aggiornato al 30/11/2024]

Squadre investigative comuni

Dispositivo dell'art. 729 quinquies Codice di procedura penale

1. Quando le convenzioni in vigore tra gli Stati membri dell'Unione europea, ovvero le disposizioni del diritto dell'Unione europea prevedono l'impiego di squadre investigative comuni, il procuratore della Repubblica può richiedere la costituzione di una o più squadre investigative comuni con le modalità e alle condizioni stabilite dalla legge.

2. Nei rapporti con le autorità giudiziarie di Stati diversi da quelli membri dell'Unione europea il procuratore della Repubblica può richiedere la costituzione di una o più squadre investigative comuni con le modalità e alle condizioni stabilite dalla legge, nei casi previsti dagli accordi internazionali. Della costituzione di una o più squadre investigative comuni è data comunicazione al Ministro della giustizia.

Spiegazione dell'art. 729 quinquies Codice di procedura penale

La norma in esame riguarda un importante strumento investigativo, il quale consente la collaborazione tra le polizie giudiziarie di Stati diversi, evidentemente quando vengano in rilievo fattispecie di reato aventi estensione transnazionale.

A tal fine, il Procuratore della Repubblica ha l'importante facoltà di poter richiedere la costituzione di una o più squadre investigative comuni con le modalità ed alle condizioni stabilite dalla legge.

Tali squadre possono essere formate sia tra Paesi membri dell'Ue che tra Paesi non membri, con la sola differenza, in quest'ultimo caso, che deve esserne data comunicazione al Ministro della Giustizia. Mentre tra Paesi non membri valgono gli accordi internazionali di volta in volta operanti, per gli Stati membri dell'Ue si applica la decisione quadro del Consiglio 2002/465. Nel 2005 è stata inoltre istituita la rete di esperti nazionali in materia di squadre investigative comuni.

Tesi di laurea correlate all'articolo

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.