Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 696 novies Codice di procedura penale

(D.P.R. 22 settembre 1988, n. 447)

[Aggiornato al 30/11/2024]

Impugnazioni

Dispositivo dell'art. 696 novies Codice di procedura penale

1. Le decisioni sul riconoscimento e l’esecuzione di un provvedimento emesso dall’autorità giudiziaria di altro Stato membro sono impugnabili nei casi e con i mezzi previsti dalla legge.

2. Avverso le sentenze e i provvedimenti sulla libertà personale è ammesso il ricorso per cassazione per violazione di legge.

3. Non è ammessa l’impugnazione per motivi di merito, salvo quanto previsto dall'articolo 696 quinquies.

4. L’impugnazione non ha effetto sospensivo, salvo che sia diversamente previsto(1).

Note

(1) Articolo e titolo cui esso appartiene inseriti dall'art. 3, D.Lgs. 03/10/2017, n. 149 con decorrenza dal 31/10/2017.

Spiegazione dell'art. 696 novies Codice di procedura penale

Dopo che le norme del presente titolo hanno disciplinato il riconoscimento e l'esecuzione delle decisioni e dei provvedimenti delle autorità giurisdizionali di altri Stati membri, l'articolo in esame si occupa di precisare che le decisioni sul riconoscimento e l'esecuzione sono impugnabili nei casi e con i mezzi previsti dalla legge.

Tuttavia, come lo stesso comma 3 precisa, non è ammessa l'impugnazione per motivi di merito, salvo che si supponga la violazione dei principi fondamentali dell'ordinamento giuridico (ad esempio per il mancato riconoscimento di una sentenza di uno Stato membro che abbia ritenuto valido il matrimonio tra persone dello stesso sesso oppure che abbia disposto l'adozione di un minore in favore di persone dello stesso sesso).

Viene inoltre ribadito il principio promanante dall'art. 111 Cost. a tenor del quel è sempre consentito ricorrere per cassazione avverso le sentenze ed i provvedimenti sulla libertà personale.

Da ultimo, l'impugnazione non ha di regola effetto sospensivo sulla decisione in materia di riconoscimento o esecuzione, salvo che sia diversamente previsto.

Tesi di laurea correlate all'articolo

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.