Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 102 Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza

(D.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14)

[Aggiornato al 28/09/2024]

Finanziamenti prededucibili dei soci

Dispositivo dell'art. 102 Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza

1. In deroga agli articoli 2467 e 2497 quinquies del codice civile, il beneficio della prededuzione previsto agli articoli 99 e 101 si applica ai finanziamenti erogati dai soci in qualsiasi forma, inclusa l'emissione di garanzie e controgaranzie, fino all'ottanta per cento del loro ammontare.

2. Il medesimo beneficio opera per l'intero ammontare dei finanziamenti qualora il finanziatore abbia acquisito la qualità di socio in esecuzione del concordato preventivo(1).

Note

(1) Il comma 2 è stato modificato dall'art. 23, comma 9 del D.Lgs. 13 settembre 2024, n. 136.

Spiegazione dell'art. 102 Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza

La norma contiene una delle più importanti novità introdotte dal codice della crisi al fine di favorire la ristrutturazione dell'impresa in crisi. Molto spesso i soci sono i soggetti maggiormente interessati al risanamento della società e quelli maggiormente disposti a finanziarne il percorso di ristrutturazione, al fine di salvaguardare e valorizzare il proprio investimento.
Nel precedente assetto normativo, tuttavia, i finanziamenti eventualmente concessi dai soci alla società in crisi erano assoggettati alla regola generale della postergazione, di cui all'art. 2467 c.c.; cosa che, all'evidenza, scoraggiava questi ultimi dal fornire alcun tipo di supporto finanziario alla debitrice.
La disposizione in commento, al fine di valorizzare il ruolo dei soci e favorirne l'intervento nel percorso di risanamento, riconosce carattere prededucibile anche ai finanziamenti concessi da questi ultimi in funzione dell'accesso della società al concordato preventivo (o agli ADR), nei limiti dell'80% del loro ammontare.
La medesima disciplina resta applicabile anche a coloro che divengano soci solo in esito all'esecuzione del concordato omologato, i quali peraltro godranno della prededucibilità con riferimento all'integrale valore del credito vantato.

Tesi di laurea correlate all'articolo

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!