Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 1081 Codice Civile

(R.D. 16 marzo 1942, n. 262)

[Aggiornato al 26/11/2024]

Modulo d'acqua

Dispositivo dell'art. 1081 Codice Civile

Nelle servitù in cui è convenuta ed espressa una costante quantità di acqua, la quantità deve esprimersi in relazione al modulo(1).

Il modulo è l'unità di misura dell'acqua corrente.

Esso è un corpo d'acqua che scorre nella costante quantità di cento litri al minuto secondo e si divide in decimi, centesimi e millesimi.

Note

(1) Le parti possono anche riferirsi alla quantità d'acqua ricorrendo ad altre unità di misura.

Spiegazione dell'art. 1081 Codice Civile

Determinazione e funzione del modulo d'acqua

Per afferrare subito il punto d'applicazione di questa norma, che nella nuova formulazione riesce un po' meno chiaro di quanto era nel precedente art. 622 del codice abrogato, bisogna rilevare che essa si riferisce non all'esercizio ma al momento costitutivo della servitù. E significa semplicemente che dovendosi costituire una servita di derivazione d'acqua per una quantità costante il mezzo tecnico da impiegarsi necessariamente per la determinazione della quantità intesa e convenuta è il modulo di acqua, che funziona da unità di misura dell'acqua corrente, col valore di cento litri al minuto secondo, diviso in decimi, centesimi e millesimi.

È una norma, perciò, che disciplina essenzialmente la formazione degli atti costitutivi delle servitù considerate (« deve in tutti gli atti esprimersi in relazione al modulo », diceva più limpidamente l'art. 622 del codice abrogato). E cosi non si parlerà, negli atti in questione, di metri cubi x, ma di x moduli, e y decimi o centesimi o millesimi di modulo.

Relazione al Codice Civile

(Relazione del Ministro Guardasigilli Dino Grandi al Codice Civile del 4 aprile 1942)

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!