Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 2269 Codice Civile

(R.D. 16 marzo 1942, n. 262)

[Aggiornato al 26/11/2024]

Responsabilità del nuovo socio

Dispositivo dell'art. 2269 Codice Civile

Chi entra a far parte di una società già costituita risponde con gli altri soci per le obbligazioni sociali anteriori all'acquisto della qualità di socio [2267].

Ratio Legis

La funzione della norma che estende la responsabilità del nuovo socio anche alle obbligazioni sociali pregresse risulta particolarmente incerta. Secondo una parte della dottrina essa troverebbe giustificazione, al pari della norma che sancisce il perdurare della responsabilità del socio uscente per le obbligazioni pregresse, nell'esigenza di tutelare i creditori; per altra parte degli interpreti, nella necessità di scongiurare l'esistenza di soci soggetti ad un diverso regime di responsabilità.

Spiegazione dell'art. 2269 Codice Civile

La responsabilità per le obbligazioni derivanti dall'attività sociale si estende anche al nuovo socio, anche nel caso in cui esse siano state assunte prima del subentro.
Questo è un effetto automatico che si determina al momento dell'acquisto della partecipazione sociale, a prescindere dall’atto o dal fatto che abbiano determinato l’acquisizione della posizione di socio illimitatamente responsabile (compravendita di partecipazioni; donazione; morte del socio; trasformazione; modificazione del regime di responsabilità del socio).

Massime relative all'art. 2269 Codice Civile

Cass. civ. n. 9326/2010

In tema di società di persone, il soggetto che entri a far parte di una società in nome collettivo già costituita risponde con gli altri soci - in base a quanto disposto dall'art. 2269 c.c., dettato in materia di società semplice, ma applicabile anche alla società in nome collettivo in forza del richiamo operato dall'art. 2293 c.c. - per le obbligazioni sociali anteriori all'acquisto della qualità di socio, non essendo una tale responsabilità condizionata dal fatto che dette obbligazioni risultino dalle scritture contabili della società.

Tesi di laurea correlate all'articolo

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!