La norma prescrive per il
libro giornale una
formalità intrinseca: l'indicazione giorno per giorno delle operazioni.
Non è più prevista, invece, la formalità estrinseca della vidimazione annuale.
Il libro giornale può essere suddiviso in
libri sezionali, in relazione alle articolazioni dell'impresa, quali eventuali
sedi secondarie o rami particolari.
Il
requisito dell'annotazione giorno per giorno va interpretato in relazione anche alle
esigenze delle medie e grandi imprese, nelle quali sarebbe impossibile effettuare annotazioni giornaliere. Il requisito va, quindi, inteso come esigenza che le annotazioni vengano effettuate al più presto, se del caso con l'aiuto di una prima nota e senza manipolazioni posteriori.
Inoltre, secondo l'opinione dominante, non necessariamente ad ogni operazione deve corrispondere una registrazione, ma una registrazione può riguardare globalmente tutte le operazioni omogenee di un medesimo giorno.
A questo proposito la giurisprudenza ha precisato che l'obbligo dell'annotazione nel libro giornale, con riguardo ad incassi di tipo omogeneo di cui l'imprenditore abbia a posteriori notizia cumulativa e contestuale, insorge nel giorno di tale notizia e può essere soddisfatto anche mediante
registrazioni di sintesi, purché esse contengano indicazioni idonee alla ricostruzione delle operazioni imprenditoriali implicanti detti incassi. Pertanto quell'obbligo resta inosservato in presenza di una registrazione meramente riepilogativa degli indicati ricavi sulla base di totali mensili o settimanali.