Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 2061 Codice Civile

(R.D. 16 marzo 1942, n. 262)

[Aggiornato al 03/08/2024]

Ordinamento delle categorie professionali

Dispositivo dell'art. 2061 Codice Civile

L'ordinamento delle categorie professionali è stabilito dalle(1) leggi [2229; 33, 41 Cost.], dai regolamenti, dai provvedimenti dell'autorità governativa e dagli statuti delle associazioni professionali(2).

Note

(1) L'individuazione della categoria professionale alla quale appartiene l'imprenditore deve essere compiuta tenendo conto dell'ordine delle fonti normative elencate nell'articolo.
(2) Le associazioni professionali sono state soppresse con il D.Lgs. Lgt. 23 novembre 1944, n. 369.

Ratio Legis

La categoria professionale è l'aggregazione, dotata di personalità giuridica, di lavoratori o datori di lavoro che esplicano la stessa attività produttiva nello stesso settore economico.
L'art. 39 Cost. sancisce il principio della libertà sindacale, intesa come libera organizzazione dei cittadini in sindacati e nella libertà delle associazioni che ne derivano.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!