Le origini
Brocardi.it, fondato nell'anno 2003, nasce in origine come raccolta di brocardi, ovvero massime giuridiche in lingua latina, alcune risalenti all'epoca romana, altre di origine medievale.
La banca dati normativa massimata e annotata
In seguito è stato arricchito con i testi della costituzione e dei quattro codici principali del nostro ordinamento giuridico (codice civile, codice di procedura civile, codice penale, codice di procedura penale), corredati di note, sentenze e approfondimenti vari, tutto frutto del lavoro della nostra redazione giuridica.
I contenuti sono in costante espansione, con l'inserimento dei più rilevanti testi unici, nuovi codici e leggi speciali.
Ad oggi Brocardi.it conta oltre 200.000 sessioni quotidiane ed è un sicuro punto di riferimento per tutti gli operatori del diritto.
La consulenza legale
Nel 2012 la redazione ha avviato un'attività di consulenza legale online.
Chi necessiti di un parere legale su una qualunque problematica legale può facilmente inviare al nostro team legale il proprio quesito e ricevere una consulenza legale completa entro 5 giorni lavorativi.
Il prezzo richiesto per il servizio (€ 29,90) è, con ogni evidenza, estremamente basso. Brocardi.it desidera, in questo modo, rendere accessibile un servizio legale professionale e affidabile anche a chi non dispone di particolari risorse economiche, certi che l'accesso alla tutela legale e agli strumenti di difesa dei propri diritti siano presupposti essenziali di un'esistenza dignitosa per ogni individuo.
Maggiori informazioni sul servizio nella pagina dedicata.
Le notizie giuridiche
La redazione pubblica ogni giorno le più rilevanti notizie giuridiche di attualità in una sezione dedicata del sito. Il servizio è gratuitamente disponibile anche sotto forma di plugin Wordpress, per tutti coloro che desiderino realizzare all'interno del proprio sito professionale un'area dedicata all'attualità giuridica.
Le tesi di laurea
Nel 2019 è stato avviato il servizio di vendita delle tesi di laurea in materie giuridiche. Un modo per dare visibilità a opere spesso meritevoli, che però rimangono confinate dentro a cassetti o scaffali di librerie, senza lettori, senza produrre frutto.
L'iniziativa è volta a produrre un'occasione di reddito per gli autori.
Il generatore automatico di contratti e lettere legali
Nel 2020 è stato creato "LEXGENERATOR", un software che permette la creazione di contratti e lettere legali personalizzati mediante una procedura guidata di compilazione online.
I testi qui di seguito esposti documentano ampiamente l'autorevolezza e la fiducia che Brocardi.it ha acquisito nell'ambito del panorama giuridico italiano.