L'assenza per malattia prevede obblighi di comunicazione e certificazione, con un'indennità economica erogata dall'INPS e, in alcuni casi, dal datore di lavoro. Le aziende possono richiedere controlli fiscali e la mancata... (continua a leggere)
Arriva nel 2025 anche un bonus pensato per supportare le famiglie nei costi legati alle attività extrascolastiche dei figli. Vediamo come funziona, a chi spetta e come richiederlo (continua a leggere)
Niente rottamazione quinquies, così come definita nell'emendamento della Lega al testo della legge di Bilancio 2025. Il motivo e le alternative disponibili per i contribuenti (continua a leggere)
Se si sospetta che il lavoratore abusi dei permessi 104, il datore di lavoro può avviare controlli e possono esserci conseguenze, anche penali, per il dipendente (continua a leggere)
Vediamo quali categorie già potrebbero beneficiare della settimana corta (continua a leggere)
La gestione dei posti auto nel cortile condominiale è spesso causa di dibattiti: ecco un'analisi completa su come comportarsi secondo la normativa e la giurisprudenza (continua a leggere)
Nel mese di dicembre, numerosi pensionati beneficeranno di integrazioni e importi aggiuntivi sulle loro pensioni, erogati automaticamente dall'INPS. Le somme, esenti da imposte, saranno riconosciute in base a specifici requisiti di reddito e... (continua a leggere)
Il Governo punta a un Fisco più amico con nuove comunicazioni ai contribuenti. Ecco chi deve aspettarsi una lettera di avviso nel 2025 (continua a leggere)
Una modifica al testo del d.d.l. Bilancio mira al potenziamento dell'ecobonus prima casa 2025. Scopriamo insieme quali potrebbero essere le novità in tema di detrazioni fiscali (continua a leggere)
In alcuni casi l'inquilino può chiedere, ed ottenere, il rimborso delle quote di canone in precedenza versate. Scopriamo insieme quando e perché (continua a leggere)