Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Brocardo

Falsus procurator

Traduzione

Rappresentante senza poteri

Spiegazione

È falsus procurator colui che contratta come rappresentante altrui senza averne i poteri, o eccedendo i limiti dei poteri conferitigli. Il rappresentante senza poteri è responsabile del danno che il terzo contraente ha sofferto per avere confidato, senza sua colpa, nella validità del contratto. Il contratto posto in essere dal falsus procurator può essere ratificato dall'interessato, che con tale atto autorizzativo rende efficace il negozio retroattivamente.

Tag associati

Articoli collegati

Consulenze legali
relative a "Falsus procurator"

Seguono tutti i quesiti posti dagli utenti del sito che hanno ricevuto una risposta da parte della redazione giuridica di Brocardi.it usufruendo del servizio di consulenza legale. Si precisa che l'elenco non è completo, poiché non risultano pubblicati i pareri legali resi a tutti quei clienti che, per varie ragioni, hanno espressamente richiesto la riservatezza.

Giovambattista chiede
domenica 19/12/2010

“Gradirei sapere in quale reato incorre il falsus procuratore, con i relativi richiami normativi.
Grazie infinite.”

Consulenza legale i 22/12/2010

Il falsus procurator incorre in responsabilità civile configurabile nel quadro della culpa in contrahendo: il risarcimento dovuto al terzo che abbia contratto con il rappresentante senza poteri è limitato all'interesse negativo.
L'agire in rappresentanza senza essere stati investiti del necessario potere non configura di per sé un reato: andrà valutata caso per caso la sussistenza di profili di responsabilità penale.