Il possesso di beni è il diritto di pretendere o di ritenere un patrimonio
La bonorum possessio è quel tipo di successione introdotta a Roma dalle magistrature pretorie, a partire dall'ultima età repubblicana. Le origini della bonorum possessio vanno rintracciate in quell'antica procedura del processo per legis actiones, nella quale magistrato in iure procedeva all'assegnazione del possesso interinale del bene contestato (in questo caso dell'eredità) a quello fra i contendenti che gli apparisse più probabile erede o che desse maggiori garanzie per la restituzione in caso di soccombenza. Da tarda età repubblicana il magistrato usò concedere la bonorum possessio non tanto in favore del più probabile erede, quanto in favore della persona che ragioni di opportunità suggerivano venisse alla successione del decuius. La bonorum possessio perse la sua originaria valenza processuale e divenne istituto di diritto sostanziale. Ai bonorum possessores vennero riconosciute posizioni giuridiche di vantaggio e di svantaggio in tutto e per tutto simili a quelle degli eredi civili.
mercoledì 24/11/2010
“Buongiorno,
Vorrei avere qualche informazione precisa sull'isituto giuridico dell'"antico possesso".
Cordiali saluti.”
L’istituto cui si fa riferimento sembra essere l’antico possesso di stato.
In materia di diritto ecclesiastico, l’antico possesso di stato, che si ha qualora un ente possa vantare un riconoscimento lontano nel tempo, addirittura precedente alla formazione dello Stato unitario, che non sia mai stato perso per cause estintive, dà diritto al riconoscimento della personalità giuridica. Il ministero dell’interno rilascia il necessario attestato ai fini dell’iscrizione nel registro delle persone giuridiche.
Esempi di persone giuridiche per antico possesso di stato sono la Santa Sede, le Chiese Cattedrali, le diocesi e le chiese più antiche.
Fai subito la tua domanda alla
nostra redazione giuridica