Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 696 ter Codice di procedura penale

(D.P.R. 22 settembre 1988, n. 447)

[Aggiornato al 30/11/2024]

Tutela dei diritti fondamentali della persona nel mutuo riconoscimento

Dispositivo dell'art. 696 ter Codice di procedura penale

1. L'autorità giudiziaria provvede al riconoscimento e all'esecuzione se non sussistono fondate ragioni per ritenere che l'imputato o il condannato verrà sottoposto ad atti che configurano una grave violazione dei principi fondamentali dell'ordinamento giuridico dello Stato, dei diritti fondamentali della persona riconosciuti dall'articolo 6 del Trattato sull'Unione europea o dei diritti, delle libertà e dei principi sanciti nella Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea.

Spiegazione dell'art. 696 ter Codice di procedura penale

L'autorità giudiziaria di uno Stato membro può richiedere alle autorità competenti degli altri Stati l'esecuzione dei propri provvedimenti e decisioni.

Di regola, l'autorità giudiziaria nazionale a cui viene richiesta l'esecuzione del provvedimento non opera un controllo nel merito ed i casi di rifiuto da parte di uno Stato membro di eseguire i provvedimenti di cui sopra derivano soprattutto dall'inosservanza di obblighi formali, quali ad esempio il necessario rispetto del principio del ne bis in idem, oppure la presenza di immunità penali.

Tuttavia, l'autorità giudiziaria di cui sopra non provvede al riconoscimento anche quando vi siano fondate ragioni di ritenere che l'imputato o il condannato verrà sottoposto ad atti che rappresentano una grave violazione dei principii fondamentali dell'ordinamento giuridico, dei diritti fondamentali della persona di cui all'art. 6 del Trattato sull'Unione Europea o dei diritti, delle libertà e dei principi di cui alla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea.

In generale, trattasi dei principi di rispetto della dignità umana, della libertà, dell'uguaglianza, della solidarietà.

Tesi di laurea correlate all'articolo

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.