Cosa si intende per cannabis light?
Per cannabis light si intende la varietà della Cannabis Sativa con concentrazione di thc inferiori allo 0,6%. Il commercio e la produzione di tale varietà sono stati legalizzati in Italia dalla legge 2 dicembre 2016, n. 242. Più in particolare, tale legge ha ammesso la coltivazione e la lavorazione della cannabis light quando diretta alla produzione di alimenti, cosmetici, materie prime biodegradabili e semilavorati per le industrie di diversi settori.
Fumare erba light è legale?
La legge del 2016 non lo chiarisce. Essa infatti non affronta la questione della liceità o meno del commercio delle infiorescenze (marijuana) e delle resine (hashish) ad uso ricreativo.
Stando alla sentenza n. 30475 del 30/05/2019 della Cassazione si dovrebbe dire che fumare cannabis light priva di capacità drogante costituisce una condotta legale, non punibile nemmeno in via amministrativa. Le Sezioni Unite hanno così tuonato: “la cessione, la vendita e, in genere, la commercializzazione al pubblico dei derivati della coltivazione di cannabis sativa L., quali foglie, inflorescenze, olio resina, sono condotte che integrano il reato di cui al d.P.R. n. 309/1990, art. 73, anche a fronte di un contenuto di thc inferiore ai valori indicati dalla l. 242 del 2016, art. 4, commi 5 e 7, salvo che tali derivati siano, in concreto privi di ogni efficacia drogante o psicotropa, secondo il principio di offensività”.
Se ne ricava che la commercializzazione al pubblico di derivati della cannabis quali inflorescenze (marijuana) e resina (hashish) non costituisce reato quando si dimostrino essere prive di efficacia drogante e abbiano un contenuto di thc inferiore allo 0,6%.
Essendone, a queste condizioni, ammessa la vendita, se ne dovrebbe dedurre che il consumo di erba light da parte dell’acquirente è legale, non punibile neppure ai sensi dell’art. 75 D.P.R. 309/1990.
A seguito del decreto del Ministero della Salute del 21 agosto scorso, tuttavia, le infiorescenze della cannabis leggera rischiano il divieto, con la conseguenza che, oltre ai prodotti ingeribili a base di cannabidiolo, presto anche la cannabis light da fumare potrebbe essere vietata. E dovremo fare di tutta l'erba un fascio.