Brocardi.it - L'avvocato in un click! REDAZIONE

Legge 104, puoi avere i benefici anche non sei invalido: ecco le differenze tra disabilitā con 104 e invaliditā civile

Sanitā - -
Legge 104, puoi avere i benefici anche non sei invalido: ecco le differenze tra disabilitā con 104 e invaliditā civile
Si può beneficiare della Legge 104 anche senza essere invalido civile. È possibile il contrario? Ecco cosa stabilisce la legge
Quando si parla di handicap ai sensi della Legge n. 104/1992 e di invalidità civile, spesso si fa confusione. Un dubbio frequente è quello di capire se queste due condizioni debbano necessariamente convivere o se possano rimanere slegate l’una dall’altra.

In pratica, un soggetto può beneficiare della Legge 104 senza essere invalido civile?

Innanzitutto, occorre precisare che la Legge 104 riconosce una serie di agevolazioni per le persone con disabilità. Il comma 1 dell'art. 3 della legge 104 precisa che si tratta di chi ha una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabile o destinata ad aggravarsi con il tempo. Tale minorazione deve essere causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione sul posto di lavoro e deve determinare emarginazione o svantaggio sociale.

Peraltro, secondo il comma 3 dello stesso art. 3, la situazione di disabilità acquista un carattere di gravità se, in relazione all’età del soggetto, la minorazione ha ridotto l’autonomia personale e ha reso necessaria un’assistenza generale, permanente e continuativa.

Presentata la domanda con la relativa certificazione, il riconoscimento della disabilità della persona avviene attraverso una visita effettuata da un’apposita Commissione medica dell’ASL.

Invece, quando si parla di invalidità civile, la legge (L. n. 118/1971) stabilisce che essa viene riconosciuta a chi ha una menomazione fisica, intellettiva e/o psichica che determina una riduzione permanente della capacità lavorativa di almeno un terzo.

Però, se si tratta di minori, l’invalidità civile viene riconosciuta in presenza di difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie della loro età. Invece, per i soggetti con più di 67 anni, bisogna accertare l’impossibilità di svolgere i compiti e le funzioni proprie dell’età.

Anche per valutare la sussistenza dell’invalidità, una Commissione medica dell’ASL competente procederà ad accertamenti medici.

La Commissione può accertare vari livelli di gravità dell’invalidità: dal 33% al 66%, si ha un’invalidità civile lieve; dal 67% al 99%, si parla di invalidità civile medio-grave; con il 100% di invalidità, si parla di non autosufficienza. In base alla gravità della patologia accertata, viene attribuita una percentuale di invalidità. In relazione a questa percentuale, si ha diritto a determinati benefici (ad esempio, con un’invalidità dal 74% in poi, se ci sono i requisiti reddituali, l’interessato può godere anche di una prestazione economica).

Quindi, si può avere diritto alle agevolazioni Legge 104 senza essere invalido civile?

Guardando alle norme, la risposta è .

Infatti, come si è visto, i presupposti per il riconoscimento delle due condizioni sono diversi: da un lato, ai fini del riconoscimento della disabilità ai sensi della Legge 104, si parla di minorazione che determina difficoltà di apprendimento, di relazione o di inserimento sociale o sul posto di lavoro; dall’altro lato, per l’invalidità civile, si parla di menomazione che comporta una riduzione della capacità lavorativa.

Tuttavia, la teoria può scontrarsi con la realtà dei fatti. Basta fare una considerazione: per un verso, la disabilità a norma della Legge 104 viene dichiarata soltanto in presenza di patologie gravi; per altro verso, l’invalidità civile può essere attribuita più agevolmente con l'assegnazione anche di percentuali minori (comunque sempre al di sopra del minimo del 33%). Dunque, in concreto, non è detto, ma è molto frequente che il soggetto, cui sia riconosciuta la disabilità secondo la Legge 104, sia anche invalido civile.

C’è ancora un dubbio. Quanto appena detto vale anche per la situazione inversa? Cioè, un soggetto può essere considerato invalido civile senza la Legge 104?

Sì, una persona può essere dichiarata invalida civile senza necessariamente essere considerata anche disabile ai sensi della Legge 104. Questo proprio perché la condizione di invalidità civile può essere riconosciuta in maniera più facile rispetto a quella di handicap.


Notizie Correlate

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.