Brocardi.it - L'avvocato in un click! REDAZIONE

ISEE, ecco come calcolare e dichiarare conti correnti, obbligazioni e fondi pensione per evitare sanzioni

Fisco - -
ISEE, ecco come calcolare e dichiarare conti correnti, obbligazioni e fondi pensione per evitare sanzioni
Per il calcolo dell'ISEE è necessario inserire anche il patrimonio mobiliare. Vediamo quali beni include e come vengono calcolati ai fini dell'ISEE
Il concetto di patrimonio mobiliare è molto importante da conoscere, non solo ai fini del calcolo ISEE, ma anche perché molto spesso è richiesto in caso di ammortizzatori sociali, come l'ex reddito di cittadinanza.
È importante anche non confondere questo patrimonio con quello immobiliare, che ricomprende tutti gli immobili (ad esempio case, terreni, edifici e appartamenti) di proprietà del nucleo familiare.
Veniamo alla definizione di patrimonio mobiliare.
Il patrimonio mobiliare ricomprende tutti i beni mobili che sono di proprietà di persone fisiche o giuridiche.
Le loro caratteristiche fondamentali sono:
  • la capacità di poter essere trasferiti con facilità da un luogo a un altro;
  • la loro liquidità, quindi la loro possibilità di essere convertiti in denaro contante.
Questi beni sono importantissimi sia per la gestione finanziaria - poiché il loro valore varia in base all'andamento del mercato finanziario - sia per pianificare investimenti ed eventi futuri, per i quali potrebbero servire.
La loro valutazione è un aspetto importantissimo, soprattutto nel calcolo del modello ISEE, in quanto può permettere al nucleo familiare di ottenere agevolazioni fiscali e sociali; si pensi, ad esempio, alla possibilità di pagare meno tasse universitarie.
Vediamo adesso quali sono alcuni dei beni mobili che compongono il relativo patrimonio:
  • conti correnti;
  • conti deposito;
  • obbligazioni;
  • titoli di Stato;
  • buoni fruttiferi;
  • polizze assicurative;
  • fondi di investimento.
Ai fini del calcolo dell'ISEE è necessario ricordare due cose: la prima è che il patrimonio mobile è la somma di questi strumenti, risultante al 31 dicembre 2022 (per l'ISEE 2024); la seconda è che, ai fini ISEE, si tiene conto del patrimonio mobiliare di ogni singolo componente del nucleo familiare. Questo perché il solo patrimonio del soggetto richiedente non è sufficiente a determinare il corretto valore ISEE.
Date le caratteristiche di questa tipologia di patrimonio, vediamo che esso potrebbe incidere in misura maggiore o minore sul valore dell'Indice della Situazione Economica Equivalente del nucleo familiare. Ad esempio, su un patrimonio mobiliare basso, l'incidenza è pari al 3%. Chiaramente, più il suo valore è alto, maggiore sarà la percentuale di incidenza.
In base al valore risultante dal calcolo ISEE è possibile ottenere agevolazioni e benefici come:
  • assegni familiari;
  • agevolazioni sulle tasse universitarie;
  • accesso a servizi welfare;
  • sconti su tariffe comunali o regionali.
Vediamo adesso come avviene il calcolo del modello ISEE. Anzitutto vanno identificati tutti i beni che fanno parte sia del patrimonio mobiliare che immobiliare. Per i beni mobili come i conti correnti sarà necessario presentare il saldo e la giacenza media al 31 dicembre del 2022 (per l'ISEE 2024).
Talvolta il calcolo può risultare complesso; per questo, oltre alla possibilità di effettuarlo da soli, si può richiedere l'ausilio dei CAF. È anche possibile, attraverso il sito dell'INPS, ottenere l'ISEE precompilata, ma anche simulare il calcolo sia dell'ISEE ordinario che di quelli specifici (ISEE università e per minorenni).


Infine vediamo che il patrimonio mobiliare può subire la decurtazione di una determinata soglia, denominata franchigia, sul totale del patrimonio mobiliare. La franchigia aumenta in base al numero di componenti del nucleo familiare. Per fare un esempio, se il nucleo è composto da un solo componente, la franchigia è pari a 6mila euro e può aumentare fino a 10mila euro in caso di nucleo familiare composto da tre o più componenti.


Notizie Correlate

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.