Brocardi.it - L'avvocato in un click! REDAZIONE

Carta dedicata a te 2024, adesso hai diritto anche agli sconti sul carburante: ecco presso quali gestori e fino a quando

Carta dedicata a te 2024, adesso hai diritto anche agli sconti sul carburante: ecco presso quali gestori e fino a quando
In arrivo la nuova social card: 1,3 milioni di famiglie potranno beneficiare di sconti e bonus per il carburante
Circa 1,3 milioni di famiglie riceveranno la “Carta dedicata a te 2024” a partire da settembre. Si tratta di una prepagata del valore di 500 euro, da impiegare per acquisti di generi alimentari, carburante o servizi di trasporto.
Infatti, la Legge di Bilancio ha confermato anche quest'anno tale misura di sostegno.
Le attività del Governo e degli altri enti pubblici coinvolti sono già a buon punto. L'INPS e i Comuni sono da tempo al lavoro per completare le graduatorie degli aventi diritto a livello locale, mentre il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il 1° agosto, ha siglato un accordo con le principali associazioni di settore per offrire anche sconti o buoni carburante.

Come ha dichiarato il sottosegretario del Ministero, Massimo Bitonci, “questo accordo consentirà, da settembre, a un milione e 300 mila famiglie di beneficiare di un plafond rinforzato a 500 euro, spendibile anche nei rifornimenti. Il rinnovo della convenzione rappresenta una misura fondamentale per i meno abbienti, uno sgravio alla mobilità dei più bisognosi. Ringrazio i gestori per l’impegno profuso, che si somma allo sforzo del Governo con lo stanziamento di 670 milioni”.
Varie sono le voci di spesa incluse nella nuova “Carta dedicata a te”. Tra queste, anche il carburante: infatti, grazie all’accordo concluso tra il MIMIT e le associazioni di settore, chi utilizza la prepagata potrà anche beneficiare di uno sconto sul prezzo del carburante o, in alternativa, di un buono da utilizzare in un secondo momento, ma comunque entro il termine di scadenza dell’iniziativa, che è fissato al 28 febbraio 2025. Il presupposto per ottenere questi sconti è che il punto di rifornimento sia gestito da un’impresa che ha aderito al piano di agevolazioni aggiuntive.
La Carta sarà distribuita a partire da settembre ai nuclei familiari con un ISEE non superiore a 15.000 euro e considerati prioritari nei rispettivi territori.

Inoltre, consultando il sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy è possibile accedere, per ogni Regione, all'elenco delle aziende che partecipano volontariamente al programma e che offrono questi benefici ai cittadini.
Come specificato dal MIMIT, le agevolazioni si applicano agli acquisti di carburante effettuati con la “Carta dedicata a te”, a favore delle famiglie che ritireranno la social card presso gli Uffici postali territorialmente competenti. Il presupposto è che l’attivazione della carta avvenga entro il 16 dicembre attraverso un primo pagamento.
Come detto prima, il termine per poter beneficiare dell'iniziativa è fissato al 28 febbraio 2025. Superato tale termine, non sarà più possibile utilizzare il saldo disponibile. È bene, però, evidenziare che le date di scadenza sono variabili, a seconda della partecipazione volontaria delle singole imprese.


Notizie Correlate

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.