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Telemarketing selvaggio, addio alle chiamate anonime e nei giorni festivi: ecco le nuove regole del Codice di condotta

Telemarketing selvaggio, addio alle chiamate anonime e nei giorni festivi: ecco le nuove regole del Codice di condotta
Vediamo insieme le nuove regole del Codice di condotta
Quante volte la tua tranquillità è stata disturbata da chiamate di call center o da squilli provenienti da sistemi automatizzati che offrono le promozioni dell’ultima ora?

Ti farà, dunque, certamente piacere sapere che - proprio “al fine di porre un freno alle condotte lesive del diritto alla tranquillità individuale delle persone - sono state messe in campo una serie di misure, le quali impongono limiti stringenti per le attività di telemarketing e teleselling.

Le nuove regole sono racchiuse nel Codice di condotta - entrato in vigore lo scorso 28 settembre - e si applicano a tutte le attività di trattamento dei dati personali svolte da soggetti, sia in Italia che all'estero, che utilizzano il canale telefonico per promuovere beni o servizi verso persone residenti in Italia.

Di seguito le principali novità.

Le definizioni
Innanzitutto si chiariscono alcune definizioni, in particolare:
  • telemarketing”: si tratta delle attività di contatto telefonico con operatore, effettuate per finalità promozionale attraverso chiamate dirette a numerazioni fisse e mobili nazionali;
  • teleselling”: sono le attività di contatto telefonico con operatore effettuate per finalità di vendita diretta, attraverso chiamate destinate a numerazioni fisse e mobili nazionali;
  • marketing telefonico automatizzato”: sono le attività di contatto telefonico senza operatore, effettuate per finalità di telemarketing e/o di teleselling o prodromica al contatto con operatore, per finalità di vendita diretta attraverso chiamate dirette a numerazioni fisse e mobili nazionali.

Le fasce orarie consentite
Le nuove fasce orarie consentite sono:
  • dal lunedì al venerdì: dalle 9:00 alle 20:00;
  • sabato e prefestivi: dalle 10:00 alle 19:00.
È vietato, inoltre, telefonare la domenica e nei giorni festivi.

Esclusioni
Le restrizioni del Codice non si applicano agli operatori che utilizzano canali diversi dal telefono. Tra questi:
  • promozioni all'interno delle app e attraverso la pubblicità digitale;
  • contatti telefonici finalizzati solo a sondaggi, rilevazione della soddisfazione dei clienti o ricerche di mercato senza scopi commerciali;
  • promozioni via SMS e altri canali non telefonici.
Divieto di chiamate anonime
È stato introdotto il divieto di effettuare chiamate anonime, ossia quelle provenienti da numeri non identificabili. Gli operatori devono usare numeri visibili e richiamabili. Inoltre, prima di contattare l'utente a fini promozionali, devono presentarsi chiaramente e ottenere il consenso esplicito dell'interessato.


Obblighi per i committenti e conformità degli script
Il Codice richiede ai committenti di fornire ai call center, in modo documentato e verificabile, uno script conforme alle normative applicabili a ogni campagna di telemarketing o teleselling. Questo script deve includere le istruzioni per i contatti e il testo dell'informativa da sottoporre agli utenti.


Trattamento dei dati
Le società che aderiranno al Codice si impegneranno ad adottare misure specifiche, per garantire la correttezza e la legittimità dei trattamenti di dati svolti lungo tutta la “filiera” del telemarketing. Dovranno raccogliere consensi specifici per le singole finalità (marketing, profilazione, ecc.), informare in maniera precisa le persone contattate sull’uso dei loro dati, assicurando il pieno esercizio dei diritti previsti dalla normativa privacy (opposizione al trattamento, rettifica o aggiornamento dei dati). Le società, inoltre, saranno tenute ad effettuare una valutazione di impatto nel caso svolgano trattamenti automatizzati, compresa la profilazione, che comportano un’analisi sistematica e globale di informazioni personali.


Sanzioni contro il telemarketing abusivo
I contratti tra le aziende committenti e i call center devono prevedere clausole che impongano sanzioni in caso di violazioni. Tra queste, ad esempio, il mancato pagamento delle provvigioni per i contratti promozionali non autorizzati.

L’Organismo di monitoraggio (Odm)
L'Odm sarà responsabile di garantire il rispetto del Codice da parte delle aziende aderenti e gestirà i reclami degli utenti.

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