Stipendio più ricco da ottobre 2024. Oltre 1,5 milioni di lavoratori italiani troveranno, infatti, un aumento nella busta paga del mese appena iniziato.
Non tutti, però, beneficeranno dell'aumento.
Vediamo quali sono, nello specifico, i lavoratori coinvolti e a quanto ammonterà nel dettaglio l’incremento.
Destinatari del nuovo aumento in arrivo con il Cedolino NoiPA ottobre 2024 sono:
Non tutti, però, beneficeranno dell'aumento.
Vediamo quali sono, nello specifico, i lavoratori coinvolti e a quanto ammonterà nel dettaglio l’incremento.
Destinatari del nuovo aumento in arrivo con il Cedolino NoiPA ottobre 2024 sono:
- il personale dirigente della Polizia di Stato e gradi di qualifiche corrispondenti, dei Corpi di polizia civili e militari;
- i colonnelli e i generali delle Forze armate;
- il personale dirigente della carriera prefettizia, nonché il personale della carriera diplomatica;
- i dirigenti scolastici (presidi);
- docenti e ricercatori universitari.
In particolare:
- i militari dell’esercito e le Forze dell’ordine riceveranno, nel cedolino di ottobre, l’incremento confermato ad inizio 2024, ma non ancora erogato, insieme agli arretrati maturati da gennaio fino allo scorso mese (settembre). L’aumento è esteso ai quadri dirigenziali e va da un minimo di 200 euro fino ad un massimo di 350 euro. Nelle Forze Armate, ad esempio, per i gradi superiori (circa 2.500 persone), su una retribuzione complessiva lorda (in media) di 87mila euro (comprensiva di 13esima e varie indennità) l'aumento medio mensile - sempre lordo - si aggira attorno ai 320 euro. Per i dirigenti di Polizia, su una retribuzione complessiva lorda (in media) di 97mila euro (comprensiva di 13esima e varie indennità), l'aumento medio mensile - sempre lordo - si aggira attorno ai 350 euro;
- i dirigenti scolastici vedranno un aumento per i mesi a seguire di circa 200 euro (195 euro lordi per la precisione);
- docenti e ricercatori universitari inizieranno a percepire le somme legate all’adeguamento retributivo pari al 4,80% (cfr. circ. RGS 9-4 2024).
Ancora, un incremento mensile di 100 euro riguarderà i lavoratori del comparto scuola, con contratto a termine nell’ultimo anno, o assunti nell’anno stesso.
Aumenti salariali sono previsti anche per gli oltre 600mila dipendenti del settore Studi Professionali, a seguito del rinnovo del relativo contratto collettivo. L'aumento contrattuale previsto dal nuovo contratto definisce un aumento di 215 euro mensili a regime per il terzo livello, che verrà erogato in più quote secondo la seguente tempistica:
- 105 euro con la retribuzione del mese di marzo 2024;
- 45 euro con la retribuzione del mese di ottobre 2024;
- 45 euro con la retribuzione del mese di ottobre 2025;
- 20 euro con la retribuzione del mese di dicembre 2026.
Crescono, infine, anche i minimi conglobati delle retribuzioni dei soci e lavoratori delle cooperative sociali, come di seguito riportato:
- 60 euro con la mensilità di febbraio 2024 al Livello C1;
- 30 euro con la mensilità di ottobre 2024 al Livello C1;
- 30 euro con la mensilità di ottobre 2025 al Livello C1.