Con il D.L. n. 19 del 2 marzo 2024 è stato ufficialmente istituito il Sistema di portafoglio digitale italiano, noto come IT-Wallet, con la funzione di semplificare l’accesso e l’erogazione di servizi pubblici e privati, digitali e fisici, facilitando la presentazione e la verifica della propria identità digitale e delle proprie credenziali.
In particolare, una volta aggiunti nel Portafoglio dell'app IO, sarà possibile utilizzare per tutti i cittadini la versione digitale dei seguenti documenti in specifici contesti d’uso dal vivo, al posto dei corrispettivi fisici:
In particolare, una volta aggiunti nel Portafoglio dell'app IO, sarà possibile utilizzare per tutti i cittadini la versione digitale dei seguenti documenti in specifici contesti d’uso dal vivo, al posto dei corrispettivi fisici:
- la patente di guida potrà essere utilizzata in Italia per dimostrare di essere abilitato alla guida in caso di controlli delle forze dell’ordine;
- la tessera sanitaria - tessera europea di assicurazione malattia - permetterà di accedere alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale;
- la carta europea della disabilità avrà gli stessi usi già previsti dalla versione fisica del documento in Italia.
Ma come attivare la funzione “Documenti su IO”?
L’attivazione di “Documenti su IO” è gratuita, facoltativa e disponibile per tutte le persone maggiorenni titolari dei documenti in corso di validità. Per ottenere i documenti in versione digitale basta aggiornare o installare l'app IO sul proprio dispositivo e accedere con la propria identità digitale. I dati digitali sono resi disponibili dagli stessi enti che emettono i documenti fisici, garantendo autenticità e sicurezza grazie all’accesso con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica).
Occorre chiarire che il servizio elimina la necessità di portare con sé i documenti fisici, ma non è obbligatorio e non invalida la versione cartacea degli stessi. Come avviene per i documenti fisici, i dati rimangono sotto il controllo esclusivo del cittadino e dell’Amministrazione pubblica titolare. Il processo è conforme alla normativa sulla protezione dei dati personali.
Nessun documento potrà essere aggiunto al portafoglio digitale di IO senza l’esplicita richiesta degli utenti. I cittadini che lo preferiscono potranno, quindi, continuare a usare esclusivamente i documenti fisici.
Di seguito sono illustrati nel dettaglio gli step per caricare i documenti sull’app IO:
- Avviare l'app IO che, naturalmente, dovrà essere già scaricata e configurata precedentemente sul proprio dispositivo.
- Accedere tramite il metodo di autenticazione preferito: codice di sblocco, riconoscimento con il volto, riconoscimento con l'impronta digitale, etc.
- Toccare il pulsante Inizia che si trova nell'avviso Novità - Documenti su IO, che verrà visualizzato nella parte superiore della schermata Messaggi dell'app IO.
- Pigiare sul pulsante Continua per due volte consecutive, selezionare il metodo scelto con cui identificarsi (SPID, CIE + PIN o CieID) e seguire le indicazioni che compaiono sullo schermo per portare a termine il processo di verifica. Questo passaggio è fondamentale per garantire la sicurezza dei dati.
- Accertarsi che i rispettivi dati (nome, cognome, data di nascita e codice fiscale) non contengano errori, premere su Continua e toccare il pulsante Aggiungi primo documento.
- Selezionare il documento che s’intende aggiungere al Portafoglio (es. patente di guida) e premere ancora una volta su Continua.
- Fare tap sul pulsante Aggiungi al Portafoglio +.
Per aggiungere uno degli altri documenti disponibili con IT-Wallet, basterà eseguire l'accesso nell'app IO, toccare la voce Portafoglio, premere sul pulsante Aggiungi al Portafoglio +, selezionare il documento di interesse e seguire sostanzialmente le stesse istruzioni appena illustrate.