Brocardi.it - L'avvocato in un click! REDAZIONE

Legge 104, viaggi gratis per i caregiver con Carta Blu di Trenitalia: ecco come richiederla e quali sono le condizioni

Legge 104, viaggi gratis per i caregiver con Carta Blu di Trenitalia: ecco come richiederla e quali sono le condizioni
Esaminiamo insieme le condizioni di viaggio agevolate connesse alla titolarità della Carta Blu di Trenitalia per i caregiver
Dalla principale società di trasporto pubblico ferroviario - Trenitalia - è stato messo a punto uno strumento a sostegno delle persone che si trovano in una condizione di disabilità e che sono titolari dell’indennità di accompagnamento.
Si fa riferimento a “Carta Blu", una tessera nominativa che consente di usufruire della gratuità del viaggio, in territorio nazionale, anche per l’accompagnatore del titolare.

Più nel dettaglio, i benefici per i titolari della Carta Blu sono la gratuità del viaggio o il pagamento di un prezzo ridotto per l’accompagnatore, come di seguito precisato:
  • nel caso di treni Intercity ed Intercity notte viene rilasciato un unico biglietto al prezzo intero previsto per il treno utilizzato, valido per due persone;
  • nel caso di treni Frecciabianca, AV o di servizio in vettura letto o cuccetta, viene rilasciato un unico biglietto, valido per due persone, il cui importo è pari alla somma dei prezzi di un biglietto base (di 1ª o 2ª classe o per i livelli di servizio AV 1ª Business, 2ª Premium o 2ª Standard) e di un cambio servizio (per il servizio cuccetta o VL il cambio servizio ha un prezzo fisso, per gli altri treni il cambio servizio è pari alla differenza tra i prezzi interi per treni IC e quelli per il treno di categoria superiore con cui si intenda viaggiare);
  • nel caso di treni regionali viene rilasciato un unico biglietto a prezzo intero a tariffa regionale o tariffa regionale con applicazione sovraregionale, valido per due persone.


Ma da chi può essere richiesta la tessera?

Carta Blu può essere richiesta da:
  • invalidi civili, titolari dell'indennità di accompagnamento di cui all'art. 1 L. n. 18/1980, residenti in Italia;
  • sordi titolari di indennità di comunicazione, di cui alla L. n. 381/1970, residenti in Italia.


Inoltre, dal 20 dicembre 2022, la società ferroviaria ha esteso la platea dei beneficiari: le agevolazioni sono state accordate anche agli invalidi INAIL non autosufficienti, titolari dell’assegno per assistenza personale e continuativa, riconosciuto dall'Istituto per inabilità o menomazioni derivanti da infortunio sul lavoro o malattia professionale

La tessera può essere richiesta presso gli uffici assistenza di Trenitalia e nelle biglietterie.

Carta Blu può essere rinnovata nei casi di invalidità dichiarata revisionabile?

La tessera è valida cinque anni. I clienti in possesso di una Carta Blu, rilasciata nei casi di invalidità dichiarata revisionabile, possono comunque rinnovarla presentando la lettera dell’INPS dalla quale si deduca che siano in attesa della convocazione per la visita di revisione. Se nella lettera non è indicata la data della visita, la tessera può essere rinnovata per un anno a partire dalla data della lettera stessa; se, invece, nella lettera è prevista la data della visita, può essere rinnovata fino a due mesi successivi alla data dell’appuntamento. Nel caso di invalidità dichiarata permanente, per il rinnovo della Carta non è necessario presentare nuovamente la documentazione attestante i requisiti, a condizione che la richiesta avvenga entro dodici mesi dalla data di scadenza della Carta. Oltre tale termine, ai fini del rinnovo, è necessario presentare nuovamente l’intera documentazione attestante l’invalidità.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.