Brocardi.it - L'avvocato in un click! REDAZIONE

Concordato preventivo, in arrivo nuove soglie per gli accertamenti e tasse più basse: ecco tutte novità

Fisco - -
Concordato preventivo, in arrivo nuove soglie per gli accertamenti e tasse più basse: ecco tutte novità
Professionisti e imprese saranno presto ascoltati circa le proposte di modifica al concordato preventivo. Tra le proposte flat tax incrementale, controlli analitici e altro. Vediamo più nello specifico cosa potrebbe cambiare e come
Oggi si è tenuta, presso la Commissione Finanze, l'audizione di Confcommercio, Confartigianato e dell'Associazione Nazionale Commercialisti in merito alle proposte di modifica dello strumento del concordato biennale preventivo.
Al termine dell'audizione la Commissione Finanze ha approvato, con parere favorevole, i correttivi al concordato. Alcune delle modifiche proposte sono:
  • flat tax incrementale a tre aliquote;
  • modifiche al calendario fiscale;
  • ampliamento delle cause eccezionali;
  • modifiche ai criteri di decadenza e fuoriuscita dal concordato.
In merito alla prima richiesta di correttivo, la flat tax incrementale - o tassazione sostitutiva sul differenziale tra quanto dichiarato dal contribuente e la proposta del Fisco - ha come obiettivo quello di introdurre una tassazione più soft per chi decida di aderire al concordato biennale preventivo.
Il responsabile fiscale di Confcommercio, appoggiato dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti, ha spiegato quali potrebbero essere i livelli di tassazione sostitutiva in base al livello di indice sintetico di affidabilità fiscale del contribuente, c.d. ISA:
  • per un livello pari o superiore a 8, la tassazione sostitutiva si aggirerebbe intorno al 10%;
  • per i livelli 6 e 7, si avrebbe una percentuale pari al 12%;
  • per i livelli inferiori al 6, la tassazione sostitutiva sarebbe del 15%.
La seconda proposta riguarda il calendario fiscale. In merito, il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ha proposto, per le sole Partite Iva, il termine del 31 luglio per effettuare i versamenti dovuti. In questo modo ci si aspetta una riduzione delle richieste di proroga. Invece, per gli avvisi bonari, è stata proposta una proroga di 60 giorni rispetto al termine previsto per effettuare il versamento delle somme dovute.

Un'ulteriore proposta - proveniente sempre dall'associazione nazionale dei commercialisti - riguarda la possibilità di ampliare la gamma di fattispecie legate ai casi eccezionali che comportino la decadenza del concordato. È stato evidenziato che queste fattispecie sono utili a colmare le lacune delle norme e a produrre maggiore certezza nei destinatari del concordato.
In particolare si è richiesto di soffermarsi sull'integrazione, tra le cause eccezionali:
  • della malattia grave, dell'infortunio e del decesso del contribuente;
  • dell'assenza di debiti fiscali e contributivi superiori a 5mila euro;
  • delle operazioni straordinarie;
  • delle variazioni del reddito concordato;
  • della variazione dei regimi fiscali e contabili.
Un'altra proposta riguarda le cause ordinarie di decadenza e fuoriuscita dal concordato. In questo caso si è richiesto, anzitutto, un sistema di controlli analitici, che sostituiranno quelli induttivi per determinare la percentuale di maggior imponibile accertato; in secondo luogo il passaggio dal 30% al 50% di scostamento sul reddito, affinché si produca la fuoriuscita dal concordato.

Infine è stata proposta una soglia di 25mila euro, al di sotto della quale non saranno effettuati accertamenti, e l'estensione a coloro che operano in regime forfettario della copertura dagli accertamenti presuntivi.

Tutte queste proposte di modifica, come ha specificato il Presidente della Commissione Finanze Massimo Garavaglia, servono a rendere più allettante ed efficace questo strumento per i contribuenti.


Notizie Correlate

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.