Oltre che a un notevole impatto estetico, i vetri schermati comportano numerosi benefici. In questo modo è possibile, innanzitutto, ridurre la quantità di luce che penetra all’interno dell’abitacolo e proteggere i passeggeri dai dannosi raggi ultravioletti del sole. La limitazione dei raggi solari consente pure di tenere a bada il calore all’interno dell’auto, il che si rivela particolarmente utile in estate quando, dopo aver lasciato l’auto parcheggiata al sole, ci vuole un bel po’ di tempo affinché la temperatura interna del veicolo si rinfreschi con l'aria condizionata. Se ne ricava, dunque, un vantaggio anche in termini di utilizzazione di aria condizionata e di conseguenza di consumo di carburante. Per i più riservati, l’utilizzazione di vetri schermati aumenta la privacy, in quanto riduce la visibilità all’interno dell’autovettura. Lo sapranno in pochi, poi, ma i vetri oscurati aumentano i livelli di sicurezza delle auto: infatti, se correttamente installati, questi riducono fortemente il pericolo che, a causa di un incidente, pezzi di vetri rotti finiscano all’interno dell’abitacolo.
Insomma, i vantaggi dell’installazione di vetri oscurati sono tanti.
Ma procedere con l’oscuramento è legale?
L’utilizzazione di vetri schermati e di pellicole oscuranti non è proibita dal codice della strada. Ma per la loro applicazione occorrerà attenersi ad alcune regole, per evitare di incorrere in multe salate. Infatti, per il caso in cui non vengano rispettati i requisiti di visibilità, si applicherà l’art. 71, comma 6 del codice della strada, che stabilisce che “chiunque circola con un veicolo a motore o con un rimorchio non conformi alle prescrizioni stabilite dal regolamento è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 87 a euro 344. Se i veicoli e i rimorchi sono adibiti al trasporto di merci pericolose, la sanzione amministrativa è da euro 173 a euro 694”.
Quali sono i requisiti da rispettare?
La normativa in materia esige che i finestrini anteriori e laterali consentano una trasmissione della luce non inferiore al 70%. Per i finestrini posteriori la quantità di luce trasmessa non deve essere al di sotto del 50%.
Quindi si possono oscurare solo i finestrini laterali posteriori e il lunotto posteriore. La regolamentazione vieta invece di oscurare i parabrezza, i vetri laterali anteriori e gli specchietti retrovisori.
Ma non basta.
I vetri oscurati devono, infatti, essere omologati e recare il relativo certificato di omologazione che ne attesti la conformità alle norme sulla sicurezza stradale.
Prima di procedere all'oscuramento dei vetri della vostra utilitaria accertatevi di rispettare tutte le regole alla perfezione. In mancanza potrete essere multati per un importo compreso tra gli 87 e i 344 euro. E in ogni caso sarete obbligati alla rimozione delle pellicole oscuranti o alla sostituzione dei vetri schermati.