Brocardi.it - L'avvocato in un click! REDAZIONE

Targa auto personalizzata, puoi farlo anche in Italia, ecco le regole da rispettare, i costi e i tempi: la procedura

Targa auto personalizzata, puoi farlo anche in Italia, ecco le regole da rispettare, i costi e i tempi: la procedura
Anche in Italia si può ottenere una targa personalizzata, ma secondo specifiche condizioni e limiti. Ecco cosa sapere e gli step da compiere
La legge riserva talvolta sorprese inaspettate e che, come nel caso di cui andremo a parlare, possono fare la gioia dei proprietari di veicoli più estrosi e dediti a mettere a frutto la loro fantasia. C'è infatti una regola contenuta nel Codice della Strada, che non tutti conoscono, la quale consente di personalizzare un elemento della macchina o del veicolo a due ruote, che – almeno a prima vista – non sembrerebbe di certo modificabile secondo la propria volontà.

Ci riferiamo alla targa di immatricolazione, obbligatoria anteriormente e posteriormente per i mezzi a motore, e in particolare a quanto previsto dal comma 8 dell'art. 100 del Codice della strada. In esso si stabilisce infatti che, pur nel rispetto della sequenza alfanumerica fissata dal regolamento, l'intestatario della carta di circolazione può domandare - per la propria targa - una specifica combinazione di lettere e numeri, a costi predeterminati e con le modalità fissate dal Dipartimento per i trasporti terrestri.

Pertanto, se l'assegnazione della sequenza alfanumerica avviene, in linea generale, in modo progressivo - tanto che dalla targa si potrebbe anche risalire all’anno di immatricolazione del veicolo – al proprietario è concesso uno spazio di personalizzazione.

Il citato comma chiarisce altresì che il competente ufficio del Dipartimento – a seguito della verifica che la combinazione richiesta non sia stata già utilizzata da altra persona – immatricolerà il mezzo a motore ed emetterà la carta di circolazione. Non solo. Il Codice della Strada dettaglia ulteriormente l'iter ed evidenzia, quindi, che della consegna delle targhe si occuperà l'Istituto Poligrafico dello Stato, nel termine di 30 giorni dall'emissione della carta di circolazione.

Tuttavia ci sono dei limiti e la personalizzazione non potrà, quindi, essere integrale. In sostanza, se un automobilista o motociclista vuole inserire nella targa specifici numeri o lettere, che ad esempio gli ricordano la data del proprio compleanno oppure un evento lieto, potrà farlo rispettando la regola della sequenza alfanumerica:
  • personalizzabile per un solo veicolo;
  • formata da sette caratteri tra numeri e lettere, con il divieto di usare le lettere I, O, Q e U perché altrimenti potrebbero essere confuse con i numeri, e il divieto di usare X, Y o Z come prime lettere;
  • ordinata con 2 lettere, 3 numeri e poi ancora 2 lettere nere, ben leggibili e su sfondo bianco, mentre la forma e i materiali utilizzati devono essere quelli comuni a tutte le targhe circolanti e anche il posizionamento sul veicolo deve essere quello previsto dalla legge.
La domanda di personalizzazione della targa della propria auto o moto deve essere fatta personalmente, senza quindi possibilità di richiesta online, rivolgendosi al Dipartimento per i trasporti terrestri (uffici della Motorizzazione civile) oppure a un intermediario. L'interessato o interessata compilerà un modulo ad hoc, in cui inserirà le proprie generalità, i dati dei veicolo e il codice alfanumerico desiderato. Alla domanda andrà altresì allegato un documento di identità, insieme al libretto di circolazione.

La spesa per la procedura è di circa 150 euro ma la cifra raddoppia se ci si rivolgerà a un'agenzia di disbrigo pratiche automobilistiche.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.