Prima fra tutte abbiamo la modifica circa le norme riguardanti l'uso di droga e alcol alla guida. Infatti chiunque venga sorpreso sotto l'effetto di sostanze stupefacenti rischia la revoca o la sospensione della patente fino a 3 anni. Il tutto senza che sia necessario che il soggetto venga trovato in stato di alterazione: infatti basterà che l'assunzione risulti dalle analisi del sangue affinché scatti la sanzione.
In merito all'uso di alcol, le pene sono state ulteriormente inasprite. Vediamo che chiunque venga trovato con un tasso alcolemico:
- tra gli 0,5 e gli 0,8 grammi per litro avrà una sanzione pecuniaria variabile tra 573 e 2170 euro, insieme alla sospensione della patente per un periodo dai 3 ai 6 mesi;
- tra gli 0,8 e l'1,5 grammi per litro avrà due sanzioni, una pecuniaria tra gli 800 e i 3000 euro e la pena detentiva dell'arresto fino a 6 mesi. A questo si aggiunge la sospensione della patente per un periodo da 6 mesi a un anno.
- limite alcolemico riportato a 0;
- rinnovo della patente con visita medica;
- pene aumentate di un terzo;
- divieto di circolazione senza alcolock installato a proprie spese.
Ulteriore modifica riguarda i guidatori sorpresi al telefono. Per chiunque venga trovato in chiamata o in chat durante la guida sono previsti:
- sospensione della patente da 15 giorni a tre mesi;
- multa fino a 1697 euro per la prima infrazione, in caso di recidiva aumento fino a 2588 euro;
- decurtazione da 8 a 10 punti sulla patente.
Veniamo ora alle norme a tutela dei ciclisti e di coloro che usano i monopattini. È previsto per gli automobilisti di mantenere una distanza di sicurezza pari a un metro e mezzo in caso di sorpasso.
Per i guidatori di monopattini elettrici è previsto l'obbligo di: targa, assicurazione, casco e luci di indicazione di svolta. In mancanza di questi requisiti si è soggetti ad una multa tra i 100 e i 400 euro.
Per i monopattini in sharing è previsto il blocco automatico una volta superata l'area di circolazione consentita.
Introdotte anche nuove regola riguardanti gli Autovelox e le Ztl. Per le Ztl è stato previsto che la loro istituzione deve avvenire previo parere positivo del prefetto.
Per gli Autovelox, in caso di ripetute violazioni del limite di velocità nella stessa fascia oraria e nella stessa zona, l'ente competente provvederà a comminare la sanzione a seguito della violazione più grave, aumentata di un terzo.
In caso di violazione del limite massimo di velocità compresa tra i 10 e i 40 km/h, la sanzione va da 173 a 694 euro. Se la violazione avviene in un centro urbano e per due volte durante l'anno, la sanzione comminata sarà:
- una multa da 220 a 880 euro;
- sospensione della patente da 15 a 30 giorni.
Notiamo che le restrizioni sono diminuite poiché potranno guidare veicoli più potenti per il primo anno e la restrizione opera a partire dal secondo anno.
Una norma è stata dedicata anche all'abbandono degli animali sulle strade, prevedendo un aumento della pena di un terzo se li si abbandona senza usare un veicolo; in caso contrario si avrà la sospensione della patente da 6 mesi a un anno. In caso l'abbandono dovesse porre in pericolo altri soggetti, saranno valide le norme previste per i reati di omicidio stradale e di lesioni personali stradali gravi o gravissime.