Brocardi.it - L'avvocato in un click! REDAZIONE

Decreto Ricostruzione, fino a 6000 euro di risarcimento e 1100 euro al mese di aiuti per i terremotati: ecco come fare

Decreto Ricostruzione, fino a 6000 euro di risarcimento e 1100 euro al mese di aiuti per i terremotati: ecco come fare
Con il Decreto Ricostruzione sono stati stanziati agevolazioni e aiuti per gli sfollati delle zone sismiche. Vediamo insieme nello specifico cosa prevede il Decreto
Il 31 luglio il Senato ha approvato, con emendamenti, il disegno di legge n. 1162 di conversione del decreto-legge n. 76/2024, c.d. Decreto "Ricostruzione".
Il testo modificato dal d.d.l. fissa gli importi che saranno destinati agli sfollati e ai terremotati; norme specifiche sono state previste per le zone di Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Campi Flegrei.

Ma partiamo con ordine.
Come è noto, il territorio italiano è da sempre fortemente soggetto a calamità naturali. Negli ultimi anni, però, questi fenomeni sono drasticamente aumentati, rendendo necessario un intervento, da parte del Governo, per aiutare le famiglie che si sono trovate a dover affrontare tali calamità.

Cominciamo dalle norme di recupero post-calamità, dagli interventi della Protezione civile e dall’organizzazione di grandi eventi internazionali.
Tali norme prevedono, anzitutto, la proroga dell’incarico del Commissario straordinario per la ricostruzione dei territori di Emilia-Romagna, Toscana e Marche che hanno subito alluvioni o terremoti, ma anche un’accelerazione delle procedure di ristoro.
È previsto poi un sistema di risarcimenti quali:
  • un contributo volto a completare la ricostruzione delle città coinvolte dal sisma in Abruzzo del 2009, escludendo gli immobili abusivi e i beni mobili non registrati;
  • un contributo forfettario per i beni mobili danneggiati. Il contributo è di massimo 3.200 euro per la cucina e 700 euro per le altre camere, con un limite di 6.000 euro per famiglia.
Abbiamo, poi, delle norme specifiche per i contributi destinati alle famiglie che vivono nei Campi Flegrei e che hanno visto dichiarare inagibili le loro abitazioni.
Il contributo varia in base al numero di componenti della famiglia e ha una misura minima di 400 euro mensili, fino ad un massimo di 900 euro.
Sono stati, poi, previsti ulteriori 200 euro mensili per i nuclei familiari in cui sia presente un over-65, o un disabile con una percentuale di invalidità di almeno il 67%.
Quindi il contributo massimo mensile che si può ottenere è pari a 1.100 euro.
Altre norme hanno previsto la nomina del Commissario straordinario per i Campi Flegrei.
Ci sono, infine, norme riguardanti la Fondazione “Milano Cortina 2026”, che non è stata riconosciuta come organismo soggetto alle norme di diritto pubblico.

Non sono, invece, inclusi tutti gli emendamenti che riguardavano il blocco ai mutui e alle tasse, così come tutte le norme che avevano ad oggetto la possibilità di rendere antisismiche le abitazioni.


Notizie Correlate

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.