Brocardi.it - L'avvocato in un click! REDAZIONE

Concorso INPS 2024, migliaia di nuovi posti di lavoro per diplomati e laureati: ecco le sedi e i profili richiesti

Concorso INPS 2024, migliaia di nuovi posti di lavoro per diplomati e laureati: ecco le sedi e i profili richiesti
L'INPS si appresta a bandire nuovi concorsi e a far scorrere graduatorie per soddisfare il fabbisogno di personale
Se sei alla ricerca di un posto sicuro e a tempo indeterminato, questa potrebbe essere l'occasione giusta per te.

Esiste un documento strategico che si chiama PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione), che mette nero su bianco tutti i numeri del fabbisogno di personale dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS) per il biennio 2024 - 2026.

Forse non occorre ribadirlo,ma male non fa: l’INPS è l’ente pubblico che si occupa di versare ai cittadini prestazioni previdenziali, assistenziali e “a sostegno del reddito”.

Questa grande sete di personale sembra sia dovuta proprio all’esigenza di gestire i tanti nuovi adempimenti che coinvolgono l’Istituto: Assegno Unico per i figli, Assegno di Inclusione, Carta spesa, sgravi contributivi per le donne.

Chiariamo subito che il nuovo personale non sarà reclutato solo attraverso i concorsi, ma anche attraverso lo scorrimento di graduatorie di concorsi precedenti e mobilità interna ed esterna.

Per il 2024 le assunzioni tramite bando di concorso dovrebbero essere circa 1000, ma attenzione, il personale è richiesto soprattutto al nord e le selezioni potrebbero avvenire, come già accaduto per altre amministrazioni, su base regionale proprio per soddisfare il fabbisogno specifico di alcune sedi, rimaste con organico insufficiente.

Vediamo dunque quali sono le figure professionali ricercate, il numero di posti disponibili e dove si trovano le sedi che necessitano urgentemente di personale.

Sedi delle assunzioni
  • Valle d’Aosta: Aosta;
  • Piemonte: Torino, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbania Cusio Ossola, Vercelli;
  • Lombardia: Milano e tutte le province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Mantova, Monza, Pavia, Sondrio, Varese;
  • Trentino-Alto Adige: Trento;
  • Friuli Venezia-Giulia: Trieste, Pordenone, Udine, Gorizia;
  • Veneto: Venezia, Belluno, Padova, Treviso, Verona, Vicenza.


Profili richiesti

Ci sarà sia un concorso per diplomati che per laureati; il concorso per assistenti diplomati prevede la copertura di 585 posti, suddivisi per regione e per tre profili:
  • Assistenti ai servizi;
  • Assistenti tecnici;
  • Assistenti informatici.


Il maggior numero di posti è destinato agli assistenti ai servizi, con 498 posizioni.

Anche i laureati che desiderano inserirsi in ambito previdenza sociale saranno accontentati: il concorso INPS 2024 per l’area funzionari è già stato autorizzato con DPCM dell'11 maggio 2023 e prevede la copertura di 319 posti, anche in questo caso distribuiti geograficamente nelle regioni d’Italia elencate in precedenza.

I posti per i laureati sono suddivisi tra quattro profili professionali:
  • Funzionari ai servizi (276 posti): rappresentano il gruppo più numeroso e svolgeranno compiti di direzione, coordinamento e controllo;
  • Funzionari tecnici (28 posti): responsabili di attività tecniche, di progettazione e consulenza, aiuteranno a gestire e ottimizzare i processi interni e supportare tutte le strutture dell’INPS;
  • Funzionari sanitari (28 posti): saranno responsabili delle attività sanitarie, inclusa la valutazione e certificazione necessarie per alcuni tipi di prestazioni previdenziali;
  • Funzionari informatici (88 posti): per loro la sfida sarà l’innovazione tecnologica e dovranno gestire le attività di sviluppo, manutenzione e assistenza dei sistemi informativi dell’INPS.
L’iter dei concorsi non è stato ancora definito, ma verosimilmente sarà analogo all’iter dell’ultimo concorso INPS con una prova preselettiva, una prova scritta e una orale.

Non resta che attendere i bandi e augurare il meglio a tutti i diplomati e laureati che parteciperanno.


Notizie Correlate

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.