Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 540 Codice Penale

(R.D. 19 ottobre 1930, n. 1398)

[Aggiornato al 14/12/2024]

Rapporto di parentela

Dispositivo dell'art. 540 Codice Penale

Agli effetti della legge penale, quando il rapporto di parentela è considerato come elemento costitutivo o come circostanza aggravante o attenuante o come causa di non punibilità, la filiazione fuori del matrimonio è equiparata alla filiazione nel matrimonio.

Il rapporto di filiazione fuori del matrimonio è stabilito osservando i limiti di prova indicati dalla legge civile, anche se per effetti diversi dall'accertamento dello stato delle persone(1).

Note

(1) Tale articolo ha subito delle modifiche ad opera dell'art. 93, comma 1, lett. i), del d.lgs. 28 dicembre 2013, n. 154, a decorrere dal 7 febbraio 2014, che parificato le differenti tipologie di filiazione.

Spiegazione dell'art. 540 Codice Penale

La norma in oggetto presenta un duplice ambito applicativo nei confronti del giudice.

Da un lato preclude al giudice penale l'accertamento del rapporto di filiazione naturale nei confronti di chi sia già titolare di uno stato legittimo.

Da un altro lato permette al giudice, in mancanza di uno status già certo, di accertare incidentalmente la sussistenza di un rapporto di filiazione.

Massime relative all'art. 540 Codice Penale

Cass. pen. n. 222/1971

La norma dell'art. 540 c.p. non può essere applicata per la ricerca degli elementi qualificanti un rapporto di filiazione illegittima, ai fini dell'accertamento di un presupposto del reato, ma può essere utilizzata solamente ai fini dell'accertamento degli elementi costitutivi di un reato, delle relative circostanze, e delle eventuali esimenti. La norma suddetta non consente pertanto l'accertamento del rapporto di filiazione illegittima, come presupposto del reato di violazione degli obblighi di assistenza familiare.

Tesi di laurea correlate all'articolo

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.